Asteroid/it

From Kerbal Space Program Wiki
< Asteroid
Revision as of 16:13, 22 January 2022 by Frankieorabona (talk | contribs) (Italian language page created based on English page)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Un asteroide di classe E

Un asteroide è un corpo celeste creato a caso, solitamente in orbita intorno a Kerbol o Dres. Gli asteroidi appaiono e scompaiono frequentemente in modo che ce ne siano sempre alcuni sparsi nelle vicinanze di Kerbin. Gli asteroidi sono apparsi per la prima volta nel gioco con il rilascio dell'aggiornamento Missione di dirottamento di un asteroide, o comunque la versione 0.23.5.

Gli asteroidi possono essere trovati e tracciati tramite la stazione di tracciamento e sono di varie dimensioni, che vanno dalla classe A (al massimo 3 metri di diametro e decine di tonnellate di peso) alla classe E (almeno 30 metri di diametro e migliaia di tonnellate di peso). La loro colorazione va dal grigio chiaro al grigio scuro, con macchie di bianco e nero sparse sulla superficie.

A differenza dei veri corpi celesti nel gioco, gli asteroidi sono completamente sotto il controllo del sistema fisico. Possono essere ruotati o accelerati dall'applicazione della coppia o della spinta e spostati in un'orbita diversa o nella sfera di influenza di un altro corpo con una manovra corretta. Non hanno SdI proprie o producono gravità per influenzare gli oggetti vicini; non è possibile atterrare su di loro tramite veicoli, non possono essere calpestati da kerbal in EVA, o piantare Bandiere su di loro, ma possono essere agganciati con l'uso dell'Unità Prensile Avanzata

Gli asteroidi sono generati proceduralmente; ogni nuovo asteroide ha una forma e una dimensione unica. Il file di configurazione della parte usato come prototipo per ogni asteroide generato proceduralmente può essere trovato in Gamedata/Squad/Parts/Misc/PotatoRoid/part.cfg. È un asteroide di classe C che può essere attaccato a qualsiasi nave spaziale dopo aver modificato il file di configurazione della parte, permettendogli di essere sotto qualsiasi categoria di parte inserita.

Alcuni corpi celesti come Gilly sono spesso indicati come asteroidi catturati; questa è semplicemente una classificazione astronomica poiché non sono fondamentalmente diversi dalle lune e dai pianeti più grandi nel modo in cui lo sono gli asteroidi.

Catturare asteroidi

Una volta che un asteroide viene catturato con l'Unità Prensile Avanzata, è considerato parte del veicolo. Può essere rinominato una volta agganciato, e/o il veicolo può utilizzare i suoi motori per alterare la sua orbita. Questo può essere usato per portarlo in un'orbita stabile intorno a Kerbin o ad un altro corpo celeste, o anche per farlo cadere nell'atmosfera e farlo atterrare. Catturare un asteroide richiede una procedura simile al docking.

Il rendezvous è identico al solito docking - l'asteroide viene impostato come bersaglio e le orbite vengono abbinate. Gli asteroidi si trovano spesso su traiettorie di fuga iperboliche quando si incontrano all'interno della Sdi di Kerbin, il che può rendere la vista mappa più difficile da usare per pianificare un incontro. Nell'approccio ravvicinato, invece di mirare ad una docking port specifica, si può mirare al centro di massa dell'asteroide e l'Unità Prensile Avanzata può essere attaccata alla superficie dell'asteroide in qualsiasi punto. La precisione perfetta non è cruciale perché l'Unità Prensile Avanzata può essere inclinata dopo il contatto per allineare la spinta del veicolo con il centro di massa.

La massa dell'asteroide può essere stimata con la seguente formula, ottenuta sperimentalmente. Questa è solo una stima poiché le masse degli asteroidi, anche all'interno della stessa classe di dimensioni, variano significativamente.

Dove:
  • è la massa in tonnellate
  • è la classe (A = 1 e E = 5)
. Supponendo un intervallo di ±0,5 per si ottengono i seguenti intervalli approssimativi per ogni classe:
  • A: 2.1 ~ 9.5 tonnellate
  • B: 9.5 ~ 42.5 tonnellate
  • C: 42.5 ~ 190.6 tonnellate
  • D: 190.6 ~ 854 tonnellate
  • E: 854 ~ 3,828 tonnellate

Recuperare asteroidi

Gli asteroidi possono essere fatti atterrare e recuperati su Kerbin. Tuttavia, il recupero non produce nulla. Non produce fondi, dal momento che gli asteroidi sono considerati a valore parziale zero. Non produce scienza, dal momento che non è un esperimento scientifico. Non produce reputazione, dal momento che il gioco non assegna reputazione dal recupero dei pezzi.

Scienza

I Kerbal che volano vicino ad un asteroide durante un'EVA possono prendere un campione per guadagnare un massimo di 70 Scienza da ogni asteroide. Gli asteroidi possono essere campionati da diverse situazioni o anche diversi biomi quando l'asteroide è atterrato su un corpo celeste.

Utilizzo

  • Catturare un asteroide è una parte fondamentale dello scenario della Missione di dirottamento di un asteroide, in cui un asteroide è in rotta di impatto su Kerbin e deve essere deviato.
  • Gli asteroidi sono anche una buona fonte di scienza, dato che ogni nuovo incontro produce dati aggiuntivi.
  • Alcuni contratti ti richiedono di catturare una particolare classe di asteroidi e metterli in orbita attorno a certi corpi o espellerli dal sistema solare.
  • Una volta catturati in un'orbita stabile, gli asteroidi possono essere convertiti in stazioni spaziali attaccando ad essi componenti adatti con ulteriori Unità Prensile Avanzata
  • Dagli asteroidi si può estrarre il minerale, che può essere convertito in vari tipi di carburante per i veicoli.
  • Distruggere edifici al KSC per divertimento.

Gallerie

Modifiche

1.5
  • Gli asteroidi ora affondano invece di galleggiare
1.0
  • dagli asteroidi ora è possibile estrarre minerali.
  • Gli asteroidi ora orbitano anche vicino a Dres/it
0.23.5
  • Rilascio iniziale

Vedi anche

Referenze