CommNet/it

From Kerbal Space Program Wiki
< CommNet
Revision as of 11:30, 10 January 2022 by Frankieorabona (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

CommNet è un sistema di comunicazione a ripetitore e di controllo implementato per la prima volta in KSP 1.2 pre-release. Con CommNet abilitata (come impostazione di difficoltà), le antenne hanno una portata limitata da cui è possibile il controllo e la trasmissione di dati scientifici. Le navi senza un Pilota richiedono un collegamento ad una fonte di controllo per un controllo completo (fonti di controllo valide sono un veicolo con un Punto di controllo della sonda operativo, o più comunemente il DSN - Deep Space Network su Kerbin). Le posizioni possono essere collegate sia attraverso una connessione diretta che indirettamente attraverso uno o più ripetitori.

La seguente tabella elenca la portata massima per le navi con una singola antenna che segnala DSN (nota che queste cambiano con il modificatore di portata nelle opzioni di difficoltà CommNet):

Tipo di Antenna Livello Stazione di tracciamento (Grado)
1 (2G) 2 (50G) 3 (250G)
5k
Modulo di Comando (Integrato)
3.16Mm (25% verso Mun)
15.81Mm (Mun)
35.36Mm (75% verso Minmus)
500k
Communotron 16
Communotron 16-S

Stazione di controllo sperimentale Probodobodyne
31.62Mm (67% verso Minmus)
158.11Mm (SdI di Kerbin)
353.55Mm (SdI di Kerbin)
5M
Antenna ad alto guadagno HG-5
100Mm (Minmus)
500Mm (Interplanetario intorno a Kerbin)
1.12Gm (Interplanetario intorno a Kerbin)
2G
Communotron DTS-M1
Antenna ripetitore RA-2

MPO antenna integrata
2Gm (Interplanetario intorno a Kerbin)
10Gm (Moho, Eve e Duna quando sono vicini)
22.36Gm (Moho sempre, Eve, Duna e Dres (a malapena) se vicino)
10G
Communotron di superficie HG-48
4.47Gm
22.4Gm
50.0Gm
15G
Communotron HG-55
Antenna ripetitore RA-15
5.48Gm (Eve when close)
27.39Gm (Moho ed Eve sempre, Duna e Dres se vicini)
61.24Gm (Dres, Jool e Eeloo se vicini, altri pianeti sempre)
100G
Communotron 88-88
Antenna ripetitore RA-100
14.14Gm (Moho, Eve e Duna quando vicini)
70.71Gm (Jool e Eeloo quando vicini, altri pianeti sempre)
158.11Gm (Tutti i pianeti sempre)

Calcolo del Raggio di Azione

I singoli veicoli non hanno una portata massima fissa: stabilire una connessione tra due navi che si trovano a una certa distanza dipende dalla potenza di trasmissione delle navi a entrambe le estremità della connessione. Ogni antenna ha una "potenza nominale", calcolata come un numero senza unità, che contribuisce alla potenza complessiva del veicolo a cui è collegato.

Una connessione può essere stabilita tradue veicoli quando la media geometrica delle loro potenze nominali è maggiore della loro separazione misurata in metri. Questo viene calcolato come segue:

Dove:
  • è la distanza massima in metri alla quale due veicoli possono connettersi tra loro.
  • e sono le potenze nominali dei veicoli che stanno tentando di connettersi tra loro.

Le potenze nominali delle antenne vanno da 5k per l'antenna integrata disponibile in ogniModulo di Comando, a 100G per le antenne più grandi. La Rete dello Spazio Profondo (DSN) di Kerbin può essere trattata come un veicolo con una valutazione di 2G / 50G / 250G (a seconda del livello della Stazione di tracciamento) ai fini del calcolo del raggio d'azione.

Se (per impostazione di difficoltà) c'è solo una stazione di tracciamento, un veicolo deve dipendere da un ripetitore CommNet posizionato artificialmente intorno a Kerbin, ecco le gamme generali tra le antenne.

5k 500k 5M 2G 10G 15G 100G
5k 5km
500k 50km 500km
5M 158.1km 1.6Mm 5Mm
2G 3.2Mm 31.6Mm 100Mm 2Gm
10G 7.1Mm 70.7Mm 223.6Mm 4.5Gm 10Gm
15G 8.7Mm 86.6Mm 273.9Mm 5.5Gm 12.2Gm 15Gm
100G 22.4Mm 223.6Mm 707.1Mm 14.1Gm 31.6Gm 38.7Gm 100Gm

Riepilogando quindi: Ad esempio 1G = 1.000.000.000 metri ovvero 1.000.000 km quindi un'antenna da 100G ha portata fino a 100 milioni di km dalla stazione di tracciamento. Qui in grafico delle distanze espresse in G ( milioni di km) tra i vari pianeti. Per farvi un'idea.

Distanza dei pianeti a partire da Kerbin


Combinazione di antenne

Quando un veicolo ha più antenne combinabili, le potenze nominali dell'antenna si accumulano in un modo che fornisce rendimenti decrescenti utilizzando la seguente formula:

Esponente Medio di Combinabilità del veicolo è la media dei valori dell'esponente di combinabilità di tutte le antenne sulla nave, dove ogni antenna è pesata proporzionalmente alla sua rispettiva potenza nominale. Nota che tutte le antenne e i ripetitori hanno un valore di esponente di combinabilità di 0,75 tranne il Communotron 16 e il Communotron 16S, con valori rispettivamente di 1,0 e 0,0. Ciò significa che l'esponente medio di combinabilità sarà sempre 0,75 per un veicolo che non contiene nessuna di queste due antenne. Per le navi con un Communotron 16 o 16S, viene calcolato l'Esponente Medio di Combinabilità:

Dove:
  • sono le potenze nominali di ogni antenna.
  • sono i valori di combinabilità di ogni rispettiva antenna.

Per esempio, un veicolo con un Communotron 88-88 (100G potenza, 0.75 combinabilità) e anche un Communotron 16 (500k potenza, 1.00 combinabilita) avrebbe il seguente Esponente Medio di Combinabilità:

I valori dell'esponente di combinabilità delle antenne possono essere trovati sotto la voce "antennaCombinableExponent" nei file di configurazione della parte. Se il valore manca, viene utilizzato il valore predefinito di 0,75.

Forza segnale

La lunghezza di un collegamento di comunicazione rispetto alla sua portata massima è rappresentata dall'intensità del segnale. L'intensità del segnale per un collegamento ad un singolo punto inizia al 100% ad una distanza pari a zero e diminuisce all'aumentare della distanza, fino ad un'intensità di segnale dello 0% alla portata massima del collegamento. La relazione non è lineare: il vero valore richiede di tracciare la distanza relativa su una Curva di Bezier con le chiavi '0 0 0 0' e '1 1 0 0'. Questo può essere calcolato come segue:


  • Calcola la distanza relativa tra i veicoli (il risultato dovrebbe essere tra 0.0 e 1.0):
  • Sostituisci il risultato di cui sopra nell'equazione della curva di Bezier (derivazione cubica): or

Il risultato è la Forza segnale del collegamento alla distanza specificata. Nota che quanto sopra si applica ad un collegamento a singolo punto: se il segnale viene fatto rimbalzare attraverso uno o più ripetitori, l'intensità del segnale è il prodotto dell'intensità del segnale di ogni collegamento che compone il percorso verso il punto di controllo.

Esempio

Calcolo dell'intensità del segnale tra una stazione di tracciamento DSN di livello 3 e una sonda intorno a Jool ad una distanza di 73.4Gm da Kerbin con due antenne Communotron 88-88:

  • Potena Massima della connessione al Lvl 3 DSN:
  • Massima Potenza della Sonda:
  • Max Range of Connection:
  • Distanza relativa tra i Punti di Collegamento:
  • Forza del Segnale:

Quindi la potenza del segnale per questa connessione sarebbe del 71%.

Science Transmission

Se CommNet è abilitato nelle impostazioni di difficoltà, allora trasmettere scienza attraverso una connessione con alta forza di segnale darà un bonus all'efficienza di trasmissione fino al 40% (fino ad un massimo del 100%). Questo bonus diminuisce in modo non lineare con la forza del segnale. Per esempio, una Scansione di gravità dall'orbita bassa di Jool darebbe 90*0,4=35 di Scienza se trasmessa con CommNet disabilitata o su una connessione marginale, ma se trasmessa attraverso una connessione con una forza complessiva del 100% darebbe 90*0,4*1,4=50,4 Scienza.

Connessioni tramite Ripetitori

Puoi usare anche veicoli con antenne ripetitrici per potenziare un segnale debole o per trasmettere un segnale quando è ostruito da un corpo celeste. Hai solo bisogno di una nave con un nucleo sonda, un'antenna ripetitore, elettricità e modi per generarla. Non hai bisogno di concentrarti sul tuo veicolo ripetitore per ritrasmettere un segnale, sarà ritrasmesso automaticamente.

Quando consideri la potenza dell'antenna del tuo vicolo, le antenne dirette e le antenne ripetitrici si combinano per darti una "Potenza" per calcolare la forza del segnale di ritorno al KSC, tuttavia, se un'altra nave si sta connettendo tramite te per comunicare con il KSC le antenne dirette sono ignorate in qualsiasi calcolo fatto.

Esempio

  • Un veicolo con un'antenna diretta Communotron 88-88 e un'antenna ripetitore RA-100 in orbita intorno a Eeloo a una distanza di 105Gm dal KSC, con un DSN di livello 3, si connetterà di nuovo al KSC con una potenza di segnale del 48% poiché entrambe le antenne si combinano per dare una maggiore "Potenza" all'antenna per la propria connessione diretta.
  • Una nave che ha fatto un rendezvous con la suddetta imbarcazione con un misero Communotron 16 dovrà comunicare al KSC attraverso il ripetitore poiché la sua antenna non è abbastanza forte per comunicare direttamente con il KSC. Poiché questa piccola imbarcazione sonda considererà solo l'antenna del ripetitore RA-100 quando calcolerà la sua connessione con il KSC, la potenza della nave ripetitore scenderà e quindi la potenza del segnale scenderà al 26% (per favore nota che i calcoli per questi numeri sono stati offuscati dall'esempio per una facile comprensione del concetto).

La trasmissione dei dati non consuma energia elettrica, al contrario della trasmissione della scienza direttamente da una nave che la contiene.

Il gioco favorisce sempre una connessione diretta a Kerbin anche se un ripetitore più potente è nelle vicinanze.

Effetti della perdita di segnale

A seconda delle tue impostazioni di difficoltà, si verificano diversi effetti quando il segnale CommNet viene perso, sia dal KSC che da un punto di controllo della sonda. Questo potrebbe essere dovuto alla perdita di elettricità, fuori dalla portata di CommNet, o alla distruzione dell'antenna. C'è anche un'impostazione in cui puoi forzare il blackout del segnale quando entri troppo velocemente nell'atmosfera di un corpo.

  • Presidiato senza un pilota: Perderai la capacità di creare nodi di manovra o di cancellare quelli esistenti
  • Sonda, richiedi controllo non spuntato: La tua sonda perderà tre capacità: controllo della rotazione (rollio, imbardata, beccheggio), controllo preciso della spinta (solo 0 o massimo) e la capacità di creare o rimuovere nodi di manovra. Se la tua sonda è in grado di bloccare un asse di manovra tramite SAS, si consiglia di creare un nodo di manovra prima del blackout della trasmissione (passando dietro un corpo) per permettere alla nave di eseguire la manovra.
  • Sonda, richiedi controllo spuntato: Perderai completamente il controllo della tua sonda. O aspetti che torni in un raggio d'azione CommNet, o mandi una nave con una capacità di controllo della sonda per fare manovre generali (dispiegare pannelli solari, controllo preciso,...).

Il SAS non è trasmesso dal KSC o da un punto di controllo della sonda. Se non puoi usare il SAS, guarda se la tua sonda è controllabile (batterie, portata CommNet) o ha un pilota a bordo. Il livello di SAS dipende dalla nave stessa (livelli di SAS della sonda o livello del pilota).

Impostazioni di difficoltà - significati

Impostazioni Quando Spento Quando Acceso Impostazione del livello di difficoltà
Facile Normale Moderata Difficile
CommNet Attivo Tutte le navi hanno il pieno controllo e possono tracciare nodi di manovra ovunque si trovino. Se hanno un'antenna possono trasmettere la scienza da qualsiasi luogo. Le navi si comportano diversamente a seconda dello stato di CommNet, vedi sotto Spento Acceso Acceso Acceso
Segnale necessario per il controllo Quando sono fuori portata, le navi solo sonda vanno in controllo parziale (come l'ibernazione) dove possono solo agganciare l'asse SAS disponibile e accelerare a 0 o 100%. Quando sono fuori portata, le navi solo sonda perderanno completamente il controllo  – Spento Spento Spento
Blackout dovuto al plasma Il rientro nell'atmosfera non ha alcun effetto su CommNet Il rientro atmosferico abbassa la potenza del segnale, puoi passare il mouse sopra l'icona della rete nella barra della telemetria per vedere di quanto  – Spento Spento Spento
Modificatore raggio d'azione Il valore di questo cursore è un valore moltiplicatore che viene applicato ai livelli di potenza di tutte le antenne  – 1.00 0.80 0.65
Modificatore DSN Il valore di questo cursore è un valore moltiplicatore che viene applicato al livello di potenza della Rete DSN  – 1.00 1.00 1.00
Modificatore blocco, vuoto Il valore di questo cursore è un valore moltiplicatore che viene applicato alla dimensione effettiva dei corpi senza atmosfera che possono bloccare i segnali tra le antenne.  – 0.90 1.00 1.00
Modificatore blocco, atmosfera Il valore di questo cursore è un valore moltiplicatore che viene applicato alla dimensione effettiva dei corpi con atmosfere che possono bloccare i segnali tra le antenne.  – 0.75 0.85 1.00
Permetti stazioni a terra extra Solo una stazione di terra ha il DSN: il Kerbal Space Center. Le altre stazioni terrestri hanno un'antenna predefinita di ~36k*.. Kerbin ha molte stazioni di terra che condividono la classificazione DNS della Stazione di monitoraggio.  – Acceso Acceso Acceso
  • Sulla base di prove circostanziali, il valore predefinito dell'antenna della stazione di terra DSN disabilitata è di circa 36k, ma CommNet preferisce i salti extra verso il DSN su Kerbin, se è disponibile un percorso del segnale.

Il raggio d'azione CommNet delle stazioni di terra DSN disabilitato sono:

5k 500k 5M 2G 10G 15G 100G
36k 13.42km 134.16km 424.26km 8.49Mm 18.97Mm 23.24Mm 60Mm

Tutorial, calcolatori ed esempi

Un documento di Google Sheets che può aiutarti a calcolare l'intensità del segnale e le distanze per te può essere trovato qui: Calcolatrice dell'intensità del segnale CommNet e selettore d'antenna

Uno strumento interattivo per visualizzare l'intensità del segnale a seconda delle posizioni planetarie può essere trovato qui: KSP Visual Calculator

Orbite di esempio per impostare una rete planetaria possono essere trovate su: Tutorial:Orbite ideali per i satelliti di comunicazione

Un metodo per impostare una rete a sistema completo può essere trovato su Tutorial:Impostare un sistema CommNet.