Contract/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Controllo Missione con il primo contratto aperto

Un contratto è una richiesta da parte di un'agenzia di svolgere un determinato compito. I contratti sono stati aggiunti nella Versione 0.24 per la modalità carriera. I primi contratti sono predefiniti[1] ma in seguito verrà generata una quantità infinita di contratti casuali basati su una serie di modelli.

Accettare un contratto è facoltativo - qualsiasi contratto può essere ignorato senza penalità - ma accettare contratti può portare a ricompense lucrative. I contratti possono fornire una ricompensa in termini di scienza, fondi e/o reputazione in caso di successo. Fallire un contratto causerà la perdita di fondi, e una possibile perdita di reputazione se il fallimento ha comportato la perdita di kerbonauti. Possono essere attivi più contratti allo stesso tempo, e ognuno può avere una propria scadenza (o nessuna). È anche possibile che più contratti siano completati dallo stesso veicolo.[1] La loro difficoltà varia da compiti banali a missioni eccezionalmente difficili.[2]

Rifiutare e Annullare Contratti

Se non ti piace un contratto fin dall'inizio, puoi rifiutarlo, premendo la 'X rossa' nei dettagli della missione. Facendo questo si incorre nella 'Penalità per il rifiuto': generalmente circa -1 di Reputazione.

Questo può essere utile per i contratti la cui scadenza arriverà prima che sia possibile completare il contratto, o se appare un contratto più attraente che richiederà molto più tempo dei contratti già accettati, come un contratto per esplorare Jool, che richiederà diversi anni di gioco.

Se hai già accettato un Contratto, ma non vuoi completarlo (o se il fallimento è inevitabile o se hai bisogno di quello slot di missione nella |Missione controllo), puoi annullarlo. L'annullamento di un contratto non conta come un fallimento e non incorre nella penalità di fallimento. Invece, quando un contratto viene annullato, l'anticipo di denaro e l'anticipo di reputazione vengono restituiti, così come una piccola penalità di reputazione. Nota che l'anticipo è influenzato dalle tue Strategie, ma il rimborso no.

Quindi, piuttosto che dover lanciare più missioni per finire prima i contratti attivi, prima di lanciare un veicolo di esplorazione a lungo termine (che potrebbe richiedere diverse ore o giorni di vita reale), i contratti che scadranno prima del ritorno della nave possono essere annullati con una penale minima. I fondi dati come anticipo saranno persi, ma questo è un piccolo prezzo da pagare rispetto al fallimento del contratto, e risulta in avere lo stesso livello di fondi di prima che i contratti fossero accettati. Può anche essere usato per "prendere in prestito" denaro per gli aggiornamenti del centro spaziale o per lanci costosi prima di completare altri contratti.

Tipi di contratto

A partire dalla versione 1.2.13[outdated], ci sono diversi tipi di contratti.

Recupero di asteroidi

Questi contratti richiedono che un asteroide debba essere catturato e spostato in un luogo particolare, sia esso un pianeta, una luna, un'orbita o anche una traiettoria di fuga dal sistema solare. A volte il contratto richiede che il giocatore faccia atterrare l'asteroide su Kerbin.

Costruzione di Avamposti

Questi contratti richiedono al giocatore di costruire una base con componenti specifici su un particolare corpo celeste. La base può richiedere una certa capacità dell'equipaggio, laboratori, trivelle e altre caratteristiche. A volte questi contratti possono richiedere che la base sia mobile.

Piantare Bandiera

Questi contratti richiedono che un kerbonauta pianti una bandiera su una luna o un pianeta. Sebbene il testo di presentazione di questi contratti menzioni che il cliente vorrebbe vedere la "loro" bandiera sulla superficie, non importa quale insegna il giocatore scelga per la missione.

Grande tour

Questi contratti richiedono al giocatore di sorvolare, orbitare o atterrare su pianeti e/o lune con un veicolo. Questi contratti appaiono raramente.

Estrazione di risorsen

Questi contratti richiedono una quantità specifica di risorsa (finora esclusivamente minerale) da estrarre dalla superficie di un determinato corpo celeste. Il contratto spesso richiede anche il trasporto del minerale da qualche altra parte.

Riparazione Rover

Questi contratti richiedono al giocatore di atterrare su qualche corpo celeste con un ingegnere e una capsula di comando da agganciare a distanza a un rover precostruito che si riproduce in modo non funzionante, di solito con i freni bloccati. Il giocatore dovrà aggiungere il modulo di comando e spostare il rover in un way-point vicino.

Avanzamento

I primi contratti sono forniti dalla Kerbin World-Firsts Record-Keeping Society e guidano i giocatori alla loro prima orbita di successo ponendo piccole sfide interattive come battere i record di velocità, altitudine e distanza. In seguito, altre agenzie offrono contratti che sono legati agli avanzamenti del giocatore, come il primo volo, l'orbita e l'atterraggio su corpi celesti. Questi contratti sono gli stessi per ogni giocatore e non sono generati proceduralmente. Possono quindi essere visti come la linea della storia della carriera. Hanno in comune il fatto che non hanno una scadenza una volta accettati, ma non sono offerti a tempo indeterminato e possono quindi scadere. Vedi anche Lista dei contratti story line.

Salvataggio/Recupero

Un kerbonaut spawnato in orbita da un contratto

Questi contratti chiedono che uno sfortunato kerbonauta abbia bisogno di essere recuperato, portato in superficie e recuperato in sicurezza. Accettare un contratto di salvataggio genererà un nuovo kerbonauta in un'orbita bassa intorno a Kerbin, o da qualche altra parte, che sarà visibile nella Stazione di monitoraggio e nella vista mappa. I kerbonauti generati dai contratti di salvataggio non possono essere controllati fino a quando il mezzo di salvataggio non si trova entro 2,25 km dal derelitto; una volta che un mezzo ha manovrato abbastanza vicino i tasti [ o ] cambieranno il controllo alla vittima. [3] Dopo di che, la vittima può effettuare una EVA usare il suo jetpack RCS integrato per raggiungere e salire a bordo del mezzo di salvataggio.

Una volta che il Kerbal è stato salvato, sarà aggiunto alla lista dell'equipaggio nel Complesso degli Astronauti. Per questo motivo, i contratti di salvataggio sono spesso desiderabili a metà e fine gioco, in quanto il costo di assunzione di nuovi kerbonauti presso il Complesso degli Astronauti aumenta rapidamente quanto più i Kerbal vengono assunti, ma le missioni lunghe (e/o la perdita di Kerbal per catastrofe) richiederanno sempre più Kerbal. Capita spesso che il lancio e il recupero di una missione di salvataggio costino meno fondi della semplice assunzione di un nuovo Kerbal. Inoltre, i kerbonauti salvati continueranno a far parte del roster anche se il limite massimo del roster è raggiunto. Se il Kerbal viene ucciso il contratto è considerato fallito e la penalità sarà valutata.

Recupero parti

Questi contratti richiedono di raccogliere parti che sono rimaste bloccate in orbita e riportarle su Kerbin.

Satellite

Questi contratti richiedono al giocatore di posizionare un nucleo sonda alimentato con un'antenna (satellite artificiale) in una specifica orbita attorno ad un corpo celeste, e soddisfare una serie di requisiti spesso molto specifici:

  • Ai fini dei contratti, "alimentato" significa una sonda che ha una qualche fonte di "generazione di energia", come i pannelli fotovoltaici o i generatori termici a radioisotopi. Le batterie o la batteria interna della sonda non saranno sufficienti a soddisfare questo requisito.
  • La sonda deve essere appena lanciata sulla Piattaforma di lancio dopo che il contratto è stato accettato, un satellite che è già in gioco non può essere riutilizzato per adempiere al contratto. Tuttavia, poiché il contratto è considerato adempiuto non appena la sonda rimane nell'orbita richiesta per dieci secondi, e non viene controllato per la conformità in seguito, un satellite può essere utilizzato per adempiere a più contratti, purché siano stati tutti accettati prima dello srotolamento del satellite. Il giocatore deve solo posizionare il satellite nella prima orbita, aspettare dieci secondi, poi cambiare orbita, e ripetere come necessario e come il delta-v permette.
  • La sonda può essere consegnata da un veicolo con o senza equipaggio, ma per soddisfare i termini del contratto la sonda deve essere in un'orbita stabile per 10 secondi senza l'assistenza di un veicolo con equipaggio.
  • Alcuni di questi contratti richiedono anche che la sonda porti con sé un esperimento scientifico specifico, anche se l'esperimento non deve essere eseguito per soddisfare i termini.

A partire dalla versione Versione 1.2, questi contratti possono anche richiedere al giocatore di creare una rete di almeno 3 satelliti intorno a un corpo celeste.

Aggiornamento del satellite

Questi contratti richiedono che il giocatore effettui un rendezvous con un satellite pre-costruito e colleghi una parte richiesta usando un ingegnere in EVA.

Riposizionamento dei satelliti

Questi contratti richiedono al giocatore di riposizionare un satellite già esistente in una specifica orbita. Il contratto assegna anche il satellite specifico che può adempiere al contratto. ( Yep, evita la duplicazione del nome!)

Scienza

Questi contratti richiedono che i dati scientifici debbano essere raccolti in un luogo specifico, per esempio, orbitando intorno a Mun. Questo può essere fatto sia trasmettendo i dati con un'antenna sia riportandoil veicolo su Kerbin e recuperandola. Questi contratti di solito ricompensano una somma abbastanza grande di fondi, ma una quantità trascurabile di scienza aggiuntiva. Stazionare un satellite equipaggiato con un esperimento ripetibile come un Termometro 2HOT e un'antenna in orbita è un ottimo modo per soddisfare questi contratti più volte rendendoli una fonte di fondi facile e veloce.

Non importa se non viene guadagnata alcuna scienza effettiva; eseguire qualsiasi esperimento nella situazione designata è sufficiente per adempiere al contratto.

Sentinel

Questi contratti richiedono al giocatore di utilizzare il Telescopio a infrarossi SENTINEL per scansionare gli asteroidi mentre orbitano intorno a un corpo celeste che non sia il Sole.

A volte questi contratti richiederanno un satellite in un'orbita specifica che non segue il pianeta richiesto nel contratto. In questo caso, saranno necessarie due [SENTINEL Infrared Telescope/it|Telescopio a infrarossi SENTINEL]] per adempiere al contratto: una che ha l'orbita contrattata e una che ha un'orbita che monitora il pianeta contrattato.

Costruzione di stazioni

Questi contratti richiedono al giocatore di costruire una stazione spaziale con componenti specifici in una specifica orbita. La stazione può richiedere una certa capacità dell'equipaggio, laboratori e altre capacità, e può dover essere costruita in un asteroide.

Analisi

Questi contratti richiedono che un Kerbal conduca un esperimento in un luogo specifico. Questo rapporto deve essere preso, non restituito, per poter contare per il contratto. Alcuni dei luoghi richiedono che il Kerbal sia in volo sopra o sotto una certa altitudine e altri che il veicolo sia atterrato. Il gioco visualizzerà un messaggio quando il veicolo entra nel luogo specificato, e i luoghi possono essere individuati utilizzando la visuale mappa e la navball. Alcuni contratti combinano più esperimenti in luoghi diversi in un unico contratto composto da più parti.

Come per i "contratti scientifici", non importa se il giocatore ha già completato un esperimento di quella specifica situazione e non c'è bisogno di guadagnare scienza, a patto che la nave si trovi nella posizione corretta.

Test delle parti

Questi contratti prevedono il trasporto di una certa parte in una certa situazione e la sua attivazione o l'esecuzione di un test su di essa. I contratti di solito specificano le condizioni in cui la parte deve essere testata, per esempio, potrebbe essere necessario testarla quando il veicolo è atterrato su un certo corpo celeste, o è nelle acque di Kerbin, o è ad una certa altitudine e velocità. Se il giocatore non ha sbloccato la parte richiesta, sarà comunque disponibile nel VAB/SPH finché il contratto non sarà stato completato o fallito. L'oggetto sarà contrassegnato con **SPERIMENTALE** durante questo periodo, e non richiederà un Costo di Ingresso. Una volta che tale contratto è completato, qualsiasi veicolo salvato che aveva usato la parte sperimentale sarà segnalata come contenente parti illegali o bloccate, e lil veicolo non può essere lanciata fino a quando la parte non viene rimossa o ricercata (o diventa valida sotto un nuovo contratto).

Per la maggior parte dei test delle parti, bisogna attivare lo stadio con la parte quando le condizioni esatte sono soddisfatte. Tuttavia, in alcuni casi è necessario eseguire il test cliccando con il tasto destro sulla parte e scegliendo "Esegui test". In rare occasioni, è possibile completare un contratto cliccando con il tasto destro sulla parte, poi cliccando "Disattiva", e poi cliccando nuovamente "Attiva" -- anche se la parte è già stata attivata attraverso la sequenza di staging in precedenza.

Trasporto di parti

Questi contratti sono molto simili ai contratti di "collaudo delle parti", ma questi contratti non hanno bisogno della fase di collaudo dopo che la parte viene trasportata in una certa situazione.

Turismo

Questi contratti richiedono il trasporto di alcuni turisti in una data località e il loro ritorno su Kerbin. Da notare che alcuni turisti in un singolo contratto possono avere diversi obiettivi di viaggio, e possono anche avere bisogno di un pilota a bordo per il controllo del volo. Anche se questi contratti danno un discreto profitto finanziario, e migliorano la reputazione, non ci sono mai benefici scientifici. Il contratto fallisce se i turisti muoiono o sono resi incoscienti da forze di Forza G alta, e naturalmente ci sono penalità finanziarie e di reputazione.

Riparazioni di Veicoli

Questi contratti richiedono che il giocatore si incontri con un dato veicolo e usi un Kit di riparazione per riparare una parte specifica

Avventura high-gee

Questi rari contratti sono un altro tipo di intrattenimento turistico, svolti solo per fondi (Funds) e reputation/itreputazione (★). Alcuni turisti estremisti non sono interessati a raggiungere i way-point che il sistema di Kerbol può offrire, ma solo ad alte forze G che li rendono incoscienti. E sì, anche loro vogliono sopravvivere al tour...

Modifiche

1.11
  • Aggiunta la costruzione del rover, il contratto di riparazione della nave e i contratti di aggiornamento del satellite.
1.10
  • Aggiunti i contratti cometa.
1.3
  • Aggiunti i contratti Sentinel.
1.0.5
  • Aggiunti i contratti contestuali.
0.90
0.24
  • Rilascio iniziale

References

  1. 1.0 1.1 "First Contract Playthrough" di Miguel (Maxmaps) caricato sul canale ufficiale di Kerbal Space Program rilasciato l'11 luglio.
  2. "Version 0.24 - Panoramica (Kerbal Space Program)" di HOCgaming rilasciato il 14 luglio 2014
  3. "Kerbal Space Program - Early Access Look At Update v0.24" di Scott Manley rilasciato il 14 luglio 2014