Electric charge/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Carica elettrica
Densità Nessuno
Trasferibile
Regolabile
Trasferibile No
Modalità Flusso Ovunque
Costo Nessuno
Dalla versione 0.18

La 'carica elettrica', chiamata anche elettricità o energia, è una risorsa che è necessaria per far funzionare varie parti nel gioco. È fondamentale per i veicoli spaziali senza equipaggio, che sono generalmente incontrollabili senza alcuna carica elettrica. Tuttavia, i veicoli spaziali con equipaggio di solito hanno anche bisogno di un po' di elettricità, principalmente per le ruote di reazione.

Fonti

Tipo Nome Produzione Utilizzo
Motori per Razzi LV-T30 Liquid Fuel Engine/it 7,0 ⚡/s 1,691 Units of fuel/⚡
LV-T45 Liquid Fuel Engine/it 6,0 ⚡/s 1,835 Units of fuel/⚡
Toroidal Aerospike Rocket/it 5,0 ⚡/s 1,828 Units of fuel/⚡
LV-N Atomic Rocket Motor/it 5,0 ⚡/s 0,3055 Units of fuel/⚡
Rockomax "Poodle" Liquid Engine/it 8,0 ⚡/s 1,436 Units of fuel/⚡
Rockomax "Skipper" Liquid Engine/it 10,0 ⚡/s 3,782 Units of fuel/⚡
Rockomax "Mainsail" Liquid Engine/it 12,0 ⚡/s 7,715 Units of fuel/⚡
Kerbodyne KR-2L Advanced Engine/it 12,0 ⚡/s 11,176 Units of fuel/⚡
S3 KS-25x4 Engine Cluster/it 12,0 ⚡/s 15,102 Units of fuel/⚡
Motori Jet Basic Jet Engine/it 4,0 ⚡/s 0,0239 Units of fuel/⚡
TurboJet Engine/it 5,0 ⚡/s 0,0716 Units of fuel/⚡

Alternatori del motore

Molti motori dei razzi e motori jet hanno degli alternatori installati che producono elettricità. L'esatta produzione varia in base al livello di accelerazione e i motori non in funzione non producono elettricità. La tabella adiacente mostra i motori che producono elettricità, la loro produzione a pieno regime e il consumo di carburante nel vuoto. I motori a reazione generano elettricità solo quando vengono alimentati con prese d'aria.

Pannelli Solari

A solar-powered satellite

I pannelli solari (o fotovoltaici) sono una fonte leggera di energia elettrica. Tuttavia, hanno bisogno della luce solare diretta per funzionare, quindi non produrranno elettricità sul lato notturno di un pianeta, all'ombra di un veicolo spaziale o durante le eclissi di sole, anche se l'imbarcazione è illuminata durante un'eclissi. A causa di questa inaffidabilità, si raccomanda di avere un certo accumulo di energia come riserva quando si alimenta un'imbarcazione esclusivamente con pannelli solari.

Tutti i pannelli, eccetto i Pannelli Fotovoltaici OX-STAT e i Pannelli Fotovoltaici OX-STAT-XL, devono essere estesi utilizzando il menu con il tasto destro del mouse (Estendi Pannelli opzione, e per la ritrazione scegliere l'opzione Ritrai Pannelli) o con i gruppi d'azione (usando il comando Attiva/disattiva pannelli, il giocatore può estendere e ritrarre diversi pannelli solari con una sola pressione del tasto) prima che essi generino energia. I pannelli solari dispiegati sono molto fragili e si romperanno facilmente in caso di collisione o di resistenza atmosferica, quindi devono essere ritratti durante il decollo, l'aerofrenaggio o il rientro nell'atmosfera. Nota che, a partire dalla versione 1.0, i pannelli fotovoltaici non schermati della serie OX-4 non possono essere ritratti una volta schierati, quindi non sono adatti alle missioni con aerofrenaggio.

La produzione di energia dei pannelli solari dipende dal loro orientamento verso Kerbol. Ad eccezione dei pannelli fotovoltaici montati in superficie Pannelli Fotovoltaici OX-STAT, tutti i pannelli ruotano automaticamente intorno ad un asse per puntare il più possibile verso il sole. Riorientare una nave per puntare manualmente i pannelli verso il sole ed eliminare le ombre proiettate su di essi migliorerà anche la produzione di energia.

La potenza generata diminuirà anche con l'aumentare della distanza da Kerbol, seguendo la legge dell'inverso del quadrato della vita reale:

Distanza (m) Energia Commenti
5,263,138,304 6.68x Semi-asse maggiore di Moho
9,832,684,544 1.91x Semi-asse maggiore di Eve
13,599,840,256 1x Orbita di Kerbin
20,726,155,264 0.431x Semi-asse maggiore di Duna
40,839,348,203 0.111x Semi-asse maggiore di Dres
68,773,560,320 0.0391x Semi-asse maggiore di Jool
90,118,820,000 0.0228x Semi-asse maggiore di Eeloo
135,998,402,560 0.01x Oltre 20 Gm oltre l'apoapside di Eeloo.
430,064,710,234 0.001x Molto molto lontano.

Generatore Termoelettrico a Radioisotopi

Il [[PB-NUK Radioisotope Thermoelectric Generator]/it|]] è una fonte di energia costante e affidabile che non richiede alcuna luce solare ed è molto più resistente alla resistenza atmosferica rispetto agli array solari. Sfortunatamente, ha una forma molto poco pratica ed è significativamente più pesante dei pannelli solari con una produzione paragonabile di elettricità.

Celle di Carburante

Le celle a di carburante, come la Cella di carburante e la Array di celle di carburante, convertono il combustibile liquido e l'ossidante direttamente in 'carica elettrica', similmente ai generatori. La produzione di elettricità è l'unico scopo: consumano 0,0025 unità di carburante per ogni unità di carica elettrica (0,0025 Units of fuel/⚡), significa che producono 400 unità di elettricità da una sola unità di carburante.

Stabilizzatori da lancio

Gli Stabilizzatore da lancio TT18-A forniscono all'imbarcazione collegata 1,0 unità di carica al secondo per supporto e quindi evitano il rischio che il veicolo esaurisca l'energia sulla rampa di lancio.

Stoccaggio

Immagazzinare la carica elettrica aiuta un veicolo a sopravvivere più a lungo senza rifornimento di energia, a gestire i picchi di carico (come la trasmissione dei risultati della scienza) o a colmare i vuoti di tempo quando i pannelli solari non sono utilizzabili. Le seguenti parti immagazzinano energia:

  • I moduli di comando senza equipaggio come lo Stayputnik Probodobodyne e il RoveMate Probodobodyne offrono capacità molto basse e consumano costantemente energia.
  • I moduli di comando con equipaggio offrono notevoli capacità di immagazzinamento e non consumano energia (a meno che non vengano utilizzate ruote di reazione o SAS) ma sono relativamente grandi e pesanti e mettono a rischio i Kerbal.
  • Le Batterie sono piccole e offrono alte capacità di immagazzinamento allo stesso tempo. Tutte hanno lo stesso rapporto capacità/massa di 50 g/⚡ o 20 ⚡/kg.
  • Le celle di carburante immagazzinano anche una modesta quantità di carica elettrica oltre alla loro funzione di conversione del carburante in elettricità.

Tutti i moduli di immagazzinamento dell'energia su un veicolo sono caricati completamente al lancio per impostazione predefinita.

Consumo e requisiti

  • I moduli di comando senza equipaggio utilizzano costantemente 1,7 o 3,0 unità di carica elettrica al minuto e ne possono immagazzinare internamente solo a sufficienza per pochi minuti di funzionamento.
  • Le ruote di reazione, sia come parti indipendenti che come parte di moduli di comando, consumano energia mentre sono in funzione.
  • In modalità scienza e modalità carriera, le antenne richiedono grandi quantità di energia per un breve periodo quando trasmettono scienza al centro spaziale.
  • Le luci elettriche e i sensori ambientali usano piccole quantità di elettricità quando sono accesi.
  • I motori a ioni e le ruote del rover richiedono quantità particolarmente grandi di elettricità per funzionare.

Se un veicolo senza equipaggio non ha carica elettrica disponibile, diventa completamente non funzionale e nessuna parte può essere azionata (in particolare, questo include i pannelli solari motorizzati che avrebbero potuto permettergli di recuperare). Tuttavia, può ancora essere salvata se un altro veicolo si aggancia ad essa e la rifornisce di elettricità (utilizzando una docking port o una Unità Prensile Avanzata) o se un kerbonauta in EVA estende manualmente i pannelli solari. Questo è il motivo per cui è un buon metodo di progettazione includere sempre almeno un pannello solare a montaggio superficiale o un RTG.

Modifiche

1.2.2
  • Aggiunta visualizzazione del nome
1.2
  • Aggiunte abbreviazioni (usate KerbNet)
  • cambiato flowMode da ALL_VESSEL a STAGE_PRIORITY_FLOW
1.0
  • Valore aggiunto hsp (capacità termica)
0.24
  • Aggiunto costo
0.23
  • La risorsa è ora modificabile nel VAB/SPH
0.18
  • Rilascio iniziale

References