Difference between revisions of "Ike/it"

From Kerbal Space Program Wiki
< Ike
Jump to: navigation, search
m (-usage of /Data pages;)
m (Blanked the page)
Line 1: Line 1:
{{Infobox/Body}}
 
  
'''Ike''' è una [[moon/it|luna]] e l'unico [[w:satellite naturale|satellite naturale]] di [[Duna/it|Duna]]. Ike ha pendii ripidi e rocciosi e non ha atmosfera. Ike e Duna sono bloccati gravitazionalmente a causa della loro vicinanza e della dimensione di Ike. Questo vuol dire che l’orbita di Ike attorno Duna è geostazionaria, quindi Ike è visibile da un po' più della metà della superficie di Duna e vice versa.(dovrebbe essere esattamente metà, ma l’orbita leggermente eccentrica di Ike crea regioni nelle quali Ike viene visto tramontare e sorgere. (Guardare Libration, sotto)
 
 
Un incontro con Ike è abbastanza comune quando si raggiunge Duna, sempre se la traiettoria della navicella è vicina al piano orbitale di Ike. Questo è perché la sfera di influenza è molto alta rispetto all'asse semi maggiore della sua orbita &mdash; infatti, nessun’altra luna nel gioco ha un rapporto tra il SOI e l’asse semi maggiore così grande.
 
 
Un’orbita stazionaria attorno ad Ike non è possibile: sarebbe necessaria un’altitudine di {{OrbitAltitude|b=Ike|f=k}}, quindi fuori dalla sua sfera di influenza. Però, visto che Ike e Duna sono gravitazionalmente bloccati tra loro, una navicella in orbita stazionaria attorno Duna vedrà Ike in una posizione non rotante e quasi ferma, come se la navicella fosse in un’orbita stazionaria attorno ad Ike. Non è perfettamente stazionaria visto che Ike ha sia un’orbita non eccentrica e una leggera inclinazione dell’orbita.
 
 
== Proprietà Geostazionarie e Libration ==
 
 
L’orbita di Ike mantiene la luna direttamente sopra una piccola parte delle longitudini di Duna. La longitudine di Duna dove Ike normalmente si trova direttamente sopra è a tre gradi verso est, ma l’esatta longitudine va dai 0 gradi ai 6 gradi verso est a causa dell’eccentricità della sua orbita.Questa eccentricità fa si che ad un Kerbal su Duna sembra che Ike cresca e diminuisca in dimensione. La latitudine nella quale Ike è al punto più “alto” va dai 0.2 gradi sud ai 0.2 gradi nord a causa della inclinazione dell’orbita, facendo sembrare che Ike ruoti in avanti e indietro, ma visto la minuscola inclinazione, questo fattore è quasi impercettibile. Questi fenomeni insieme sono conosciuti come [https://it.wikipedia.org/wiki/Librazione librazione]. A causa dell’oscillazione di Ike sopra l’orizzonte, aree dai 90°W ai 84°W e dai 90°E ai 96°E (più tutte le aree a nord dei 89.8°N e a sud dei 89.8°S) su Duna possono osservare Ike tramontare e sorgere almeno parzialmente sull'orizzonte.
 
 
Per andare da un’orbita di 50 chilometri da Duna ad una di 10 da Ike ci vogliono circa 435 m/s di [[delta-V]].
 
 
== Topografia ==
 
 
 
Ike è estremamente rocciosa. I suoi punti più alti sono 12,75 chilometri sopra quelli più bassi, dandogli una fascia di elevazione 3 volte maggiore rispetto a quella della Mun, anche se la Mun ha un raggio del 54% più grande ed ha una superficie del 137% maggiore. L’elevazione del terreno e la piccola dimensione rende la superficie di Ike un’insieme di pendii e rende l’atterraggio difficile. Il fondo delle valli sono delle zone dove l’atterraggio può essere molto meno rischioso.
 
 
Ike non ha crateri causati da impatti. Questo è strano considerando che non ha atmosfera e che non è molto più piccola di Duna che ha tanti crateri. Il terreno è di un grigio scuro, molto più scuro della Mun.
 
 
== Informazioni della Stazione di Controllo ==
 
 
 
Ike è un oggetto grigio e relativamente grande che viene occasionalmente visto orbitare Duna. Scienziati sono arrivati alla conclusione che Ike è nella posizione perfetta per interferire con qualsiasi oggetto che cerca di entrare in orbita di Duna.
 
 
== Easter Eggs ==
 
 
C’è un meteorite bloccato in un’orbita polare, di circa 100 metri cubi, con aree verdi e un monolito. Non ha gravità. Una atterraggio sopra si concluderebbe con l’esplosione della navicella. Si chiama “Il meteorite magico” che è il suo nome ufficiale.
 
 
== Reference Frames ==
 
 
{{:Ike/RefFrame}}
 
 
== Galleria ==
 
 
<gallery>
 
 
File:Gravitational_Assist.png|Una manovra di fionda gravitazionale su Ike permette di ridurre l'uso di carburante per rallentare la discesa su Duna.
 
 
Ike_Eclipse.png | Ike eclissa Duna
 
 
Ike.png | Ike visto dalla Tracking Station
 
 
Ike-sky.png | Il cielo di Ike, con [[Duna/it|Duna]] fisso in esso.
 
 
Ike-landing.png | Un party dopo l'atterraggio su Ike.
 
 
Gui_Ike_ISA_Topo.png | Mappa topografica di Ike.
 
 
Gui_Ike_Polars_Topo.png | Proiezione polare di Ike.
 
 
Ike_map_800.gif | una mappa topografica dei rilievi di Ike realizzata con la mod ISA MapSat.
 
 
</gallery>
 
 
== Changes ==
 
 
 
;{{Version|0.17|}}
 
 
* Aggiunta al gioco.
 
 
 
{{Celestial Bodies}}
 
[[Category:Celestials/it]]
 
[[Category:Moons/it]]
 

Revision as of 18:07, 17 March 2017