Kerbal Space Center/it

From Kerbal Space Program Wiki
< Kerbal Space Center
Revision as of 11:16, 25 May 2019 by ArnePeirs (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Kerbal Space Center
Kerbal Space Center
Località TinyKerbin.png Kerbin
Coordinate
Mappa
0° 6′ 9″ S
74° 34′ 31″ O
Altitudine ~68.41 m
Dalla versione 0.7.3
Il Centro Spaziale Kerbal illuminato di notte

Il Centro Spaziale Kerbal (abbr. KSC da Kerbal Space Center), situato su Kerbin, è l'area nella quale ha luogo tutta la gestione del Programma Spaziale Kerbal. E' composto da tredici edifici e strutture in un'area di approssimativamente 25 km² completamente pianeggiante.
Tutti gli edifici, a parte la pista di decollo, sono collocati su sezioni esagonali e possono essere distrutti se l'opzione "Edifici Indistruttibili" è disabilitata nelle impostazioni di difficoltà del gioco.

Nella modalità Carriera, gli edifici possono essere migliorati tecnologicamente in tre livelli, con l'edificio di partenza con restrizioni decisive, inclusi limiti nella costruzione dei mezzi quali limiti sulla massa, gruppi di azioni, o la possibilità di localizzare asteroidi. I potenziamenti agli edifici costano fondi e possono essere attivati facendo clic destro sull'edificio interessato.

Il KSC e ognuno dei suo edifici sono biomi a parte che possono essere analizzati per punti scienza. Biomi aggiuntivi diventano disponibili in alcuni edifici una volta potenziati.

Strutture principali

I costi mostrati qui fanno riferimento alla modalità Carriera a difficoltà Normale. Il costo reale di un potenziamento è il numero indicato moltiplicato per il coefficiente mostrato sotto l'impostazione "Penalità sui Fondi."

Edificio Assemblaggio Veicoli

→ Articolo principale: Vehicle Assembly Building

L'Edificio Assemblaggio Veicoli (abbr. VAB da Vehicle Assembly Building) è un grosso edificio al centro del KSC, nel quale razzi e altri mezzi lanciati verticalmente vengono progettati. Razzi costruiti nel VAB possono essere lanciati esclusivamente dalla Piattaforma di Lancio, nonostante sia possibile spostare veicoli da e verso l'Hangar per Spazioplani.

VABwLP.jpg
Livello Costo Parti di veicolo massime Gruppi di azioni disponibili
1 Inizio 30 Nessuno
2 225 000 255 Base: Abort, Freni, Carrelli, Luci, RCS, SAS, Stadi
3 845 000 Illimitate Base e Personalizzati 1-10

Le azioni di default associate ai gruppi base (salvo Abort) sono sempre disponibili - è sempre possibile attivare stadi, accendere e spegnere luci, etc. - ma fino a quando non viene potenziato il VAB almeno al livello 2 non possono essere aggiunte o rimosse funzionalità personalizzate in questi gruppi.

Piattaforma di Lancio

→ Articolo principale: Launch Pad

I veicoli progettati nel VAB vengono lanciati da qui. Questa piattaforma consente lanci verticali, o come punto di rilascio per rover. E' troppo corto per avere una qualsiasi utilità per veicoli che necessitano di movimento orizzontale per decollo e atterraggio.

LP22.png
Livello Costo Altezza massima veicolo (m) Larghezza massima veicolo (m) Massa massima veicolo (t)
1 Inizio 20.0 21.2 18
2 75 000 36.0 39.6 140
3 282 000 Illimitata Illimitata Illimitata

Hangar per Spazioplani

→ Articolo principale: Spaceplane Hangar

L'Hangar per Spazioplani (abbr. SPH da "Spaceplane Hangar") è un edificio simile al VAB che permette la costruzione di aeroplani e spazioplani in un ambiente orizzontale che possono essere poi lanciati da una pista di decollo convenzionale.

SPH.jpg
Livello Costo Parti di veicolo massime Gruppi di azioni disponibili
1 Inizio 30 Nessuno
2 225 000 255 Base: Abort, Freni, Carrelli, Luci, RCS, SAS, Stadi
3 845 000 Unlimited Base e Personalizzati 1-10

Le azioni di default associate ai gruppi base (salvo Abort) sono sempre disponibili - è sempre possibile attivare stadi, accendere e spegnere luci, etc. - ma fino a quando non viene potenziato il VAB almeno al livello 2 non possono essere aggiunte o rimosse funzionalità personalizzate in questi gruppi.

Pista

→ Articolo principale: Runway

I vecoli progettati nell'Hangar per Spazioplani possono essere lanciati esclusivamente dalla pista. E' anche utilizzata per l'atterraggio. Al momento è disponibile una singola pista (09/27) in servizio lunga 2526 m tracciata da Est a Ovest e larga 70 m. E' inoltre presente una pista sull'isola a Sud-Est, disponibile per l'atterraggio ma non il lancio. Come default, gli aeromobili progettati nello SPH sono orientati con vettore 090 (verso Est) e partono dalla pista dal lato Ovest (pista 09).

La pista a inizio gioco è semplicemente una striscia sterrata, talmente dissestata che solitamente è più facile atterrare (e con alcuni tipi di aereo, addirittura decollare) usando l'ampia prateria alla destra della pista 27 (o sinistra della pista 09, a seconda della direzione d'approccio) - o ricorrere direttamente ai paracadute.

Runway.jpg
Livello Costo Lunghezza massima veicolo (m) Larghezza/Altezza massime veicolo (m) Massa massima veicolo (t)
1 Inizio 20 15 18
2 75 000 36 28 140
3 282 000 Illimitata Illimitate Illimitata

Stazione di Controllo Radio

→ Articolo principale: Tracking Station

La Stazione di Controllo Radio permette di accedere, osservare e gestire tutte le missioni attive, inclusi veicoli dispersi in mare o navette atterrate. Si noti che questo non include navette schiantate, autodistrutte o missioni terminate in altro modo.
Qualunque Kerbal, veicolo or rottame in condizioni sane sulla superficie di Kerbin può essere recuperato da qui (rottami nei pressi del KSC possono anche essere recuperati dalla schermata principale). I rottami possono essere tracciati e distrutti da remoto da qui. Anche i I corpi celesti possono essere esaminati dalla Stazione di Controllo Radio.

TC.jpg
Livello Costo Funzioni
1 Inizio Orbite visibili dalla mappa, pianificazione di volo disponibile (se disponibile Controllo Missione potenziato)
2 150 000 Pianificazione di rotta disponibile in chiaro sulla mappa
3 563 000 Pianificazione di rotta disponibile in chiaro sulla mappa e tracciamento di oggetti sconosciuti

Complesso Astronauti

→ Articolo principale: Astronaut Complex

Il Complesso Astronauti consente l'assunzione di astronauti per lo svolgimento di future missioni e permette di effettuare azioni aggiuntive con i Kerbal.

ACwFP.jpg
Level Costo Capacità Azioni permesse ai Kerbal
1 Inizio 5 Kerbal Operazioni Standard
2 75 000 12 Kerbal EVA, piazzamento bandiere
3 282 000 Illimitata EVA, piazzamento bandiere

Palo della Bandiera

→ Articolo principale: Flag Pole

Il palo della bandiera si trova davanti al Complesso Astronauti e può essere usato per cambiare la bandiera di missione.

Strutture Secondarie

Ricerca e Sviluppo

→ Articolo principale: Research and Development

L'edificio di Ricerca e Sviluppo permette ai giocatori di sbloccare parti per costruire mezzi nella modalità Carriera e Scienza eseguendo ricerche sui gruppi dell'albero tecnologico. Inoltre custodisce tutti i dati scientifici raccolti durante le missioni.

R&Dout.jpg
Livello Costo Limite punti Scienza Campioni di terreno e trasferimento materiali
1 Start 100 Non disponibili
2 451 000 500 Disponibili
3 1 690 000 Illimitati Disponibili

Controllo Missione

→ Articolo principale: Mission Control

Il Controllo Missione è un piccolo edificio a nord del VAB e ad est dell'SPH. E' utilizzato per gestire i contratti ed è la principale fonte di reddito del Programma Spaziale.
Potenziare questo edificio al livello 2 consente di poter pianificare manovre manualmente dalla visuale Mappa durante una missione.

MC Front.png
Livello Costo Contratti attivi Pianificazione manovre
1 Inizio 2 No
2 75 000 7
3 282 000 Unlimited

Edificio dell'Amministrazione

→ Articolo principale: Administration Building

L'Edificio dell'Amministrazione è un piccolo edificio di fronte al Complesso Astronauti. Può essere usato per attivare/modificare strategie.

Administration Facility.jpg
Livello Costo Strategie attive Impegno strategia
1 Start 1 25.0%
2 150 000 3 60.0%
3 563 000 5 100.0%

Strutture non funzionali

Torre dell'Acqua illuminata di notte.

Serbatoi di Raffreddamento

Un grande e tondeggiante Serbatoio di Raffreddamento con una scala arrampicabile e con tre Serbatoi di Raffreddamento più piccoli possono essere localizzati a sud-est della Piattaforma di Lancio.

Torre dell'Acqua

Situata a sud-est della Piattaforma di Lancio, la Torre dell'Acqua è approssimativamente alta un terzo del VAB. E' parte di un sistema nascosto (e non funzionante) di soppressione del rumore ad acqua simile a quello utilizzato nel Complesso di Lancio 39 presente nella realtà.

Palo della Bandiera ausiliario

Un secondo palo della bandiera può essere trovato a nordovest della Piattaforma di Lancio.

Crawlerway

La crawlerway collega il VAB alla piattaforma di lancio. Viene potenziata assieme alla piattaforma, cambiando le pavimentazioni con versioni più avanzate.

Locatizzazione degli edifici utilizzabili del Centro Spaziale

KSP ksc.jpg
  1. Edificio di Assemblaggio Veicoli
  2. Piattaforma di Lancio
  3. Hangar per Spazioplani
  4. Pista
  5. Stazione di Controllo Radio
  6. Complesso Astronauti
  7. Palo della Bandiera
  8. Ricerca e Sviluppo
  9. Edificio dell'Amministrazione
  10. Controllo Missione

Localizzazione del KSC su Kerbin, visto dall'Orbita

KSCorbit.jpg

Il KSC si trova su una penisola sabbiosa della costa est di un continente dalla forma simile all'Africa-shaped continent. La Piattaforma di Lancio è precisamente sull'equatore. Per essere in grado di addocchiare il KSC dall'orbita, per favore si faccia riferimento a questa pratica mappa (il KSC è indicato con una freccia rossa):

Vedi anche