Maneuver node/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Nodo manovra in vista orbitale
Nodo manovra sulla navball

Un nodo manovra è un cambiamento di velocità pianificato lungo un'orbita. Possono essere aggiunti più nodi di manovra che influenzeranno i seguenti nodi di manovra. Dopo aver aggiunto un nodo viene mostrato il cambiamento di velocità necessario per raggiungere la prossima nuova orbita accanto alla navball. Se sono stati pianificati più nodi di manovra, verrà visualizzato sulla navball solo il cambiamento di velocità necessario per il primo nodo - una volta che quel nodo è stato completato dovrebbe essere cancellato in modo che il prossimo cambiamento di velocità diventi visibile.

Nella modalità carriera, i nodi di manovra non sono disponibili all'inizio. Per utilizzarli è necessario aggiornare sia la Stazione di monitoraggio che il Controllo missione.

Aggiungere un nodo Manovra

Two maneuver nodes with one in edit mode

Clicca sulla linea orbitale del veicolo e e un popup darà l'opzione di aggiungere un nuovo nodo di manovra. Una volta creato, selezionando e cliccando con il tasto destro del mouse il nodo dà l'opzione di cancellarlo. Se il nodo di manovra è stato superato, selezionandolo immediatamente lo si mette in modalità "elimina".

Passando il mouse su un nodo viene visualizzato il tempo di arrivo e il delta v necessario per eseguire la manovra.

Dopo che il nodo è stato creato, può anche essere trascinato lungo il percorso orbitale in qualsiasi momento. Questo è molto utile quando si pianifica un rendezvous orbitale e il posizionamento è un po' fuori misura. Quando la visualizzazione è centrata sul nodo di manovra, trascinarlo può essere difficile da controllare. È molto più facile quando si sposta un nodo di manovra posizionare un nodo temporaneo nelle vicinanze e focalizzare la vista su quello mentre si trascina.

Direzioni

Poiché ci sono tre dimensioni di movimento nello spazio (o nell'aria), ci sono tre assi fondamentali su cui bruciare, con due direzioni per asse; quindi, tutte le manovre possono essere descritte come una combinazione di movimento in tre direzioni separate. Tutte e sei queste direzioni sono segnate sulla navball, usando i simboli di cui sopra.

La relazione tra questi tre vettori orbitali - progrado, radiale e normale - è definita dalla regola della mano destra. Se tieni le prime tre dita della mano destra perpendicolarmente l'una all'altra nel modo più naturale, l'indice punta in avanti rappresentando il progrado, il medio punta verso il centro orbitale rappresentando il radiale, e il pollice punta "verso l'alto" rappresentando la normale. Per un'orbita equatoriale prograda intorno a Kerbin (seguendo la rotazione di Kerbin, cioè verso est), la normale sarà il nord, la prograda sarà l'est e la radiale sarà in basso.

Progrado e Retrogrado

Questi vettori cambiano direttamente la velocità del veicolo. Bruciando progrado si aumenta la velocità, aumentando l'altitudine dell'orbita dall'altra parte, mentre bruciando retrogrado si diminuisce la velocità e si riduce l'altitudine dell'orbita dall'altra parte. Per sollevare una navicella da un'orbita più bassa ad un'orbita più alta usando un'Trasferimento Hohmann si eseguono due accensioni prograde; mentre per abbassare un'orbita si usano due accensioni retrograde.

Questo è il modo più efficiente per cambiare la forma orbitale (in particolare il caso più comune, l'innalzamento o l'abbassamento delle apoapsidi) quindi ogni volta che è possibile questi vettori dovrebbero essere utilizzati. Quando il veicolo è abbastanza potente è possibile cambiare l'inclinazione orbitale di 180° quando si brucia retrogrado per annullare tutta la velocità orbitale e poi ricostruirla, il che è più veloce e più efficiente che usare i vettori normali.

Normale and anti-normale

I vettori normali sono perpendicolari al piano orbitale. Bruciando normale o anti-normale cambierà l'inclinazione orbitale. Sulla navball i vettori normali e anti-normali si trovano sulla linea dell'equatore direttamente tra i marcatori progrado e retrogrado.

Questi vettori sono generalmente utilizzati per far corrispondere l'inclinazione orbitale di un altro corpo celeste o di un'imbarcazione, e l'unica volta che questo è possibile è quando l'orbita dell'imbarcazione corrente interseca il piano orbitale dell'obiettivo - nei nodi ascendenti e discendenti. Per far coincidere l'inclinazione orbitale, esegui un'accensione anti-normale al nodo ascendente o un'accensione normale al nodo discendente. Quando l'inclinazione relativa ai nodi raggiungerà 0° e cominceranno a muoversi rapidamente verso le posizioni dell'altro.

Radiale and anti-radiale

Questi vettori sono paralleli al piano orbitale e perpendicolari al vettore progrado. Il vettore radiale (o radiale-in) punta all'interno dell'orbita, verso il centro dell'orbita, mentre il vettore anti-radiale (o radiale-out) punta all'esterno dell'orbita, lontano dal corpo. L'esecuzione di un'accensione radiale farà ruotare l'orbita intorno all'imbarcazione come se facesse girare un hula hoop con un bastone. Le bruciature radiali di solito non sono un modo efficiente di regolare il proprio percorso - è generalmente più efficace usare bruciature prograde e retrograde. Il massimo cambiamento di angolo è sempre inferiore a 90°; oltre questo punto l'orbita passerebbe attraverso il centro di massa del corpo orbitante e la nave percorrerebbe una lenta spirale verso il corpo orbitante.

Effects on orbit

Using

Selezionando un nodo di manovra appariranno sei simboli, ognuno corrispondente ai vettori di cui sopra. Ogni simbolo può essere cliccato e trascinato per regolare la quantità di cambiamento di velocità desiderata su ogni asse. Tirare un simbolo lontano dal centro del nodo aumenta il cambiamento di velocità lungo l'asse selezionato, e spingere un simbolo verso il centro del nodo equivale a tirare il simbolo dalla parte opposta. Più il simbolo viene spinto o tirato, più rapidamente verrà effettuata la regolazione. Per le regolazioni di un asse possono essere fatte anche passando sopra uno dei suoi nodi e facendo scorrere la rotella del mouse.

Dopo aver aggiunto un nodo di manovra appariranno tre nuovi valori accanto alla navball:

  1. Cambio di velocità richiesto, in metri al secondo
  2. Tempo stimato di combustione
  3. Tempo al nodo manovra (o tempo da quando il nodo è stato superato)

Poiché un nodo di manovra presuppone un cambio di velocità istantaneo, una combustione perfetta è impossibile; per ottenere i migliori risultati, si raccomanda di bruciare metà del tempo prima del nodo e l'altra metà direttamente dopo.

I nodi di manovra possono essere utilizzati per raggiungere un'orbita specifica senza dover monitorare continuamente la mappa orbitale. Quando si esegue una manovra di aereofrenaggio il nodo di manovra corrente aggiornerà automaticamente il cambiamento di velocità necessario quando la velocità del veicolo diminuisce; questo può essere utilizzato per eseguire correzioni manuali se l'aereofrenaggio risulta essere insufficiente o eccessivo.

I Pulsanti dell' Orbita

Pulsanti dell' Orbita

Nella Versione 0.23.5 sono stati aggiunti due piccoli pulsanti quando si clicca con il tasto destro su un nodo di manovra. Questi pulsanti spostano la manovra tra i passaggi futuri dell'orbita senza cambiare la sua posizione rispetto al corpo madre, permettendo alle manovre di essere pianificate molto più in anticipo. Il pulsante + di destra sposterà la manovra sulla prossima orbita successiva e il pulsante - di sinistra la sposterà su quella precedente.

Burning

La NaviSfera (navball) in basso mostra il marcatore blu su cui la nave deve essere orientata per eseguire la manovra desiderata durante l'accensione.

FPer ottenere i migliori risultati, l'accensione dovrebbe essere avviata circa la metà della durata dell'accensione prima del tempo di accensione indicato. Per esempio, se la durata della combustione è di 20 secondi, la combustione dovrebbe essere iniziata intorno a t- 10 secondi.

Il SAS può aiutare ad allineare l'indicatore di livello con l'indicatore blu della direzione di combustione non appena il nodo della manovra è impostato - una volta che la manovra è stata definita, la direzione di combustione non cambierà indipendentemente dalla posizione dell'imbarcazione. I Piloti con livello di esperienza 3 stelle o superiore abilitano l'opzione selettore di direzione del marcatore di manovra quando il SAS è abilitato. Questo può stabilire e mantenere automaticamente l'orientamento della nave durante una manovra. Anche i nuclei Sonda più costosi e con un livello di ricerca più alto possono fare questo.

Al completamento dell'accensione il marcatore potrebbe iniziare ad allontanarsi dalla direzione corrente; questo è semplicemente perché non è stato perfettamente allineato. Generalmente questo può essere ignorato poiché di solito si tratta di un piccolo errore piuttosto che di uno grande. L'imbarcazione può essere ruotata per rifinire la direzione di combustione e ridurre questi errori di direzione durante le combustioni lunghe poiché saranno molto più evidenti, anche se bisogna fare attenzione a non correggere troppo. Se l'imbarcazione è in sovracorrezione con la più piccola accensione, potrebbe essere meglio aspettare di fare una piccola accensione di correzione più tardi, quando l'orbita sarà meno sensibile alle applicazioni di spinta. In alternativa potrebbero essere utilizzati motori con una spinta inferiore, come i motori RCS o motori con un livello di spinta regolabile.

Una volta che la variazione di velocità desiderata si avvicina a zero la spinta dovrebbe essere ridotta per evitare l'overshooting; una volta che raggiunge lo zero (o raggiunge un valore sufficientemente piccolo) la combustione dovrebbe essere fermata (premi X). Una volta che la manovra è completata il nodo dovrebbe essere eliminato per rimuovere il marcatore direzionale blu. Questo è particolarmente importante se sono stati impostati più nodi di manovra poiché i valori del nodo successivo non verranno visualizzati fino a quando l'ultimo è stato cancellato.