Resource/it

From Kerbal Space Program Wiki
< Resource
Revision as of 11:55, 15 January 2022 by Frankieorabona (talk | contribs) (Italian language page created based on English page)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
La scheda delle risorse che mostra tutte le risorse disponibili nella versione 0.20.2
Resource icon.png

Una risorsa' è un tipo di materiale o energia che può essere utilizzato, esaurito, immagazzinato o generato da alcune parti durante le missioni. Le risorse più comuni includono il combustibile liquido e l'ossidante, entrambi utilizzati nei motori a combustibile liquido, e la carica elettrica, che ha molte applicazioni diverse.

Tutte le risorse disponibili in un veicolo possono essere visualizzate in qualsiasi momento durante una missione utilizzando l'icona Risorse (vedi a sinistra) in alto a destra dello schermo.

Risorse disponibili

The following table contains all the resources currently implemented.

Risorsa Densità (kg/unit) Costo (Funds/unit) Modalità del Flusso Rinnovabile Stoccabile
Carica Elettrica 0 0 Ovunque[Note 1]
Carburante liquido 5 0,8 Adiacente No
Ossidante 5 0,18 Adiacente No
Prese D'aria 5 0 Dovunque No
Carburante Solido 7,5 0,6 Interno No
Monopropellente 4 1,2 Dovunque[Note 1] No
Propellente EVA 0 0 Nessuno No
Gas Xeno 0,1 4 Dovunque[Note 1] No
Minerali 10 0.02 Dovunque No
Ablatore 1 0.5 Interno No No
  1. 1.0 1.1 1.2 Dalla versione 0.23.5 le risorse saranno prosciugate prima dai primi stadi, ma è ancora disponibile senza tubature.


Modalità del Flusso

  • Adiacente: Le risorse scorreranno solo tra fonti e serbatoi adiacenti, il che significa che i serbatoi possono essere svuotati in modo non uniforme.
  • Dovunque: La risorsa è sempre disponibile per tutte le parti strutturalmente collegate alla nave, e la stessa quantità di risorse viene drenata da ogni contenitore.
  • Interno: La risorsa può essere utilizzata solo dalla parte che la contiene.
  • Nessuno: La risorsa non sarà pompata automaticamente ma può essere trasferita manualmente.

Altre risorse

Introdotta nella 1.0 la nuova risorsa non bruciabile: il minerale. Questa risorsa è estraibile in tutto il sistema solare utilizzando parti ISRU. Il minerale può poi essere riportato indietro per convertirlo in fondi e scienza. L'estrazione mineraria può anche essere utilizzata per raffinare il carburante.

Non è strettamente una risorsa ma la miscela di carburante liquido/ossidante per i motori ha una densità di 5 kg/unità e costa 0,459 {mark/unità}}. Una miscela unitaria consiste in 0,45 unità di carburante liquido e 0,55 unità di ossidante.

Flusso, trasferimento e alimentazione incrociata

Trasferimento manuale di monopropellente tra due veicoli attraccati

La maggior parte delle risorse può essere trasferita manualmente da un contenitore ad un altro, cosa che di solito viene fatta cliccando con il tasto destro del mouse su due contenitori mentre si tiene premuto il tasto Mod e poi usando i pulsanti Dentro e Fuori sotto gli indicatori delle risorse. Il trasferimento si ferma automaticamente una volta che il contenitore di origine è vuoto o il contenitore di destinazione è pieno, ma può anche essere fermato manualmente usando il pulsante stop sotto gli indicatori. Più risorse possono essere trasferite allo stesso tempo, tuttavia i menu del tasto destro del mouse dei contenitori devono rimanere aperti, altrimenti anche il trasferimento si fermerà.

Alcune parti sono elencate come "Fuel Crossfeed Capable", il che significa che permettono al carburante di muoversi automaticamente attraverso di loro verso altre parti che sono collegate a loro. Il rifornimento incrociato di carburante può essere disabilitato su qualsiasi parte capace tramite il menu del tasto destro del mouse.

Un altro modo per trasferire le risorse è utilizzare una parte separata. Questo è attualmente possibile solo per il combustibile liquido e l'ossidante, utilizzando il Condotto di carburante esterno FTX-2

I motori a combustibile liquido hanno bisogno della fonte di carburante direttamente adiacente o di una connessione attraverso il condotto del carburante.

Nota: quando sei in modalità carriera, il trasferimento di risorse non è possibile fino a quando la struttura di R&S non è al livello 2. Il trasferimento incrociato invece è sempre possibile.

Stoccaggio

Lo stoccaggio può essere importante quanto la capacità di generazione per i veicoli spaziali. KSP non collega le fonti di risorse ai serbatoi; invece, essi contribuiscono o richiedono risorse da un pool comune. Questo è molto più semplice dell'approccio realistico (dato che la maggior parte della massa e dello sforzo ingegneristico di un veicolo spaziale reale è speso in cavi e tubi), ma può portare a difficoltà inaspettate quando un veicolo spaziale sta generando e consumando grandi quantità di risorse (ad esempio veicoli spaziali ad alta intensità energetica, o qualsiasi addon che fornisce supporto vitale, riciclaggio, produzione e scopi simili).

Prendiamo l'esempio di un veicolo spaziale con un generatore che genera 1000 unità di carica elettrica (⚡) al secondo, motori a ioni che consumano 1000 ⚡/s, e batterie che possono immagazzinare solo 10 ⚡. Ogni secondo, i pannelli forniranno 1000 ⚡ al veicolo, e così KSP riempirà le batterie. I motori a ioni richiederanno 1000 ⚡, e KSP svuoterà le batterie e darà loro 10 ⚡, limitandoli all'1% di potenza, e probabilmente lasciandoli bloccati in uno stato permanente di "potenza insufficiente" e forse anche affamando il nucleo della sonda. Quando si ha a che fare con addon che aggiungono più risorse, il bisogno di "stoccaggio intermedio" diventa ancora più pressante.