Action group/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Cliccando sull'icona con martello e chiave inglese si accede ai Gruppi di Azioni.
Configurazione di una sequenza di Abort nel menu dei Gruppi di Azioni.

Un Gruppo di Azioni è un gruppo logico di diverse azioni che possono essere attivate contemporaneamente alla pressione di determinati bottoni grafici o tasti sulla tastiera. Possono essere configurati selezionando il tab Action Groups nel VAB o nell'SPH.

Abilitare i Gruppi di Azioni

Il sotto-menu dei Gruppi di Azioni non è inizialmente disponibile. Il VAB o l'SPH devono essere potenziati almeno al livello 2 per abilitarlo. Al livello 2, possono essere modificati i solamente i Gruppi di Azioni base, che permettono di azionare gli stadi, i carrelli, le luci, il sistema RCS, il sistema SAS, la funzione di Abort, e i freni. Al livello 3, diventano disponibili dei Gruppi di Azioni personalizzabili.

Gruppi di Azioni disponibili

Nome Rif. Funzione[note 1] Tasto di default Effetto di default
Stadi Launch/Stages Barra Spaziatrice Attiva tutte le parti del primo stadio non attivato della sequenza prestabilita
Carrelli Landing Gear G Estende/ritrae tutti i carrelli/supporti di atterraggio
Luci Lights U Accende/spegne le luci e i faretti del mezzo
RCS RCS Toggle R Abilita/disabilita gli ugelli RCS
SAS SAS Toggle T Abilita/disabilita il SAS
Freni Brakes B[note 2] Tenere premuto per attivare tutti i freni
Abort Emergency abort Backspace -
Custom01 Custom action 1 Tasto 1 -
Custom02 Custom action 2 Tasto 2 -
Custom03 Custom action 3 Tasto 3 -
Custom04 Custom action 4 Tasto 4 -
Custom05 Custom action 5 Tasto 5 -
Custom06 Custom action 6 Tasto 6 -
Custom07 Custom action 7 Tasto 7 -
Custom08 Custom action 8 Tasto 8 -
Custom09 Custom action 9 Tasto 9 -
Custom10 Custom action 10 Tasto 0 -
  1. Nomi presi dalla sezione "Input" delle opzioni di gioco
  2. Il tasto dei freni è l'unico gruppo di azioni che si disinserisce al rilascio del tasto. Tuttavia, se il gioco viene salvato col tasto premuto, la funzione rimane attivata.

Utilizzo

I motori della torre sono impostati per sollevare il modulo di comando all'attivazione del gruppo Abort

Un gruppo di azioni può attivare qualsiasi azione che potrebbe essere attivata facendo clic destro su una parte ed eseguendo una scelta dal menu pop-up risultante. Questo rende i gruppi di azioni utili per coordinare le funzioni di più parti su tutta la navetta con la singola pressione di un tasto, o per eseguire un cambio di stato su tutte le parti dello stesso tipo contemporaneamente. L'attivazione simultanea di più parti permette cambi veloci di configurazione del veicolo in situazioni nelle quali l'attivazione manuale risulterebbe poco pratica o addirittura rischiosa, come ad esempio durante un atterraggio o a motori accesi durante una manovra.

Utilizzi comuni per dei Gruppi di Azioni includono:

Per creare una sequenza da assegnare a un Gruppo di Azioni, è necessario selezionarlo preventivamente. Una volta fatto, esso mostrerà tutte le azioni attualmente configurate, e permetterà di rimuoverle se necessario. Selezionare una parte sul veicolo costruito mostrerà le funzioni di quella parte e permetterà di inserirle all'interno del Gruppo di Azioni selezionato. Le parti interessate dalla modifica saranno evidenziate in blu. L'azione sarà applicata a tutte le parti simili se applicate in modalità simmetrica durante il montaggio del mezzo. Sarà possibile poi aggiungere ulteriori azioni alla sequenza.

Vedi anche