Comet/it
Una 'cometa' è un corpo celeste creato a caso, di solito in orbita intorno a Kerbol, anche se a volte possono essere trovate semplicemente che stanno attraversa il Sistema Kerbol. Sono apparse per la prima volta nel gioco con il rilascio dell'aggiornamento Shared Horizons, o 1.10.
Le comete possono essere trovate e monitorate tramite la stazione di tracciamento.
Come gli asteroidi, le comete sono completamente sotto il controllo del sistema fisico. Possono essere ruotate o accelerate dall'applicazione della coppia o della spinta, e spostate in un'orbita diversa o nella sfera di influenza di un altro corpo con una manovra corretta. Non hanno SdI proprie o producono gravità per influenzare gli oggetti vicini; non è possibile atterrare su di loro tramite veicoli, non possono essere calpestati da kerbal in EVA, o piantare Bandiere su di loro, ma possono essere agganciati con l'uso dell'Unità Prensile Avanzata
Storia
Le comete sono state aggiunte nella versione 1.10 di Kerbal Space Program. Questo aggiornamento ha anche portato un sacco di nuove caratteristiche in collaborazione con l'ESA.
Catturare comete
Una volta che una cometa viene catturata con l'Unità Prensile Avanzata, è considerata parte del veicolo. Può essere rinominata una volta agganciata, e il veicolo può poi usare i suoi motori per alterare la sua orbita. Questo può essere usato per portarla in un'orbita stabile intorno a Kerbin o ad un altro corpo celeste, o addirittura farla cadere nell'atmosfera e farla atterrare. Catturare una cometa richiede una procedura simile al docking.
Il rendezvous è identico al solito docking - la comenta viene impostata come bersaglio e le orbite vengono abbinate. Nell'approccio ravvicinato, invece di mirare ad una docking port specifica, si può mirare al centro di massa della cometa e l'Unità Prensile Avanzata può essere attaccata alla superficie ddella cometa in qualsiasi punto. La precisione perfetta non è cruciale perché l'Unità Prensile Avanzata può essere inclinata dopo il contatto per allineare la spinta del veicolo con il centro di massa.