Ladder/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search

Una Scaletta (ufficialmente denominata Incrementatore di Mobilità) è una parte che un kerbal può usare durante un'EVA per arrampicarsi lungo il profilo di una navetta. Sono usate principalmente per dare la possibilità ai kerbal di rientrare su una navetta dopo una passeggiata su una superficie di un pianeta, o per evitare che finiscano dispersi nello spazio durante un EVA in orbita.

I kerbal possono aggrapparsi a una scaletta posizionandosi vicino ad essa e premendo il tasto F, mentre invece possono abbandonarla premendo la Barra Spaziatrice. Una volta su una scaletta, possono arrampicarsi su e giù utilizzando i tasti per il normale movimento, e se si trovano vicino ad un portello si può premere F nuovamente per entrarvi. Muovendo un kerbal oltre la fine di una scaletta causerà la perdita di aggancio su di essa e il kerbal cadrà o fluttuerà via da essa. I kerbal possono passare da una scaletta all'altra se sono collocate una adiacente all'altra, che siano esse una in coda all'altra oppure perpendicolari, questa volta con l'ausilio dei tasti per lo spostamento laterale. Possono anche essere sbalzati via da manovre di accelerazione o velocità di rotazione eccessive.

Al momento sono disponibili tre scalette: due di queste devono essere estese prima di essere utilizzate, mentre il terzo tipo è fisso e può essere sempre utilizzato. Il controllo delle scalette è meccanico, quindi un kerbal è sempre in grado di estenderle anche se la navetta non è più controllabile per mancanza di risorse adeguate. Salvo per le scalette apposite, ogni modulo di comando che può ospitare un kerbal dispone di una scaletta incorporata vicino al portello per facilitare l'ingresso e l'uscita. I serbatoi di benzina del KSC, le torri di raffreddamento, il palo della bandiera e il VAB hanno delle scalette fisse che possono essere scalate.

I kerbal non possono entrare in contatto con le scalette retrattili se sono ripiegate, e l'unica interazione possibile fra kerbal e scalette prevede l'aggancio e il movimento lungo di esse.

Scalette disponibili

Immagine Parte Diametro Radiale Costo
(Funds)
Massa
(t)
Temp. Massima
(K)
Tolleranza Tolleranza
PegasusME.png
Potenziatore di Mobilità Pegasus I Montaggio radiale 100 0,005 2 000 8 50
ME1.png
Potenziatore di Mobilità a Scomparsa Kelus Montaggio radiale 350 0,005 2 000 8 50
ME2.png
Potenziatore di Mobilità a Scomparsa Kelus-LV Montaggio radiale 440 0,005 2 000 8 50