Monopropellant/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Monopropellant
Monopropellentepx
Densità 4 kg/l
Trasferibile ✓ Sí
Modalità Flusso Ovunque
Costo 1.2 Funds/l
0.3 Funds/kg
Dalla versione Sconosciuto

Il Monopropellente è una risorsa utilizzata dalla maggior parte degli ugelli RCS e dal Motore a Monopropellente O-10 "Puff". E' immagazzinato in serbatoi separati dai carburanti liquidi o dagli ossidanti, ed è possibile trasferirlo in varie parti di una nave. Il modulo di comando con equipaggio contiene anch'esso una piccola quantità di monopropellente. Il monopropellente a bordo di una nave è sempre disponibile per ciascun ugello installato su un veicolo. Alla versione 0.23.5, i serbatoi degli stadi più bassi vengono consumati prima di quelli agli stadi più alti.

Il monopropellente è anche implicitamente inteso come carburante dei jetpack indossati dai Kerbal durante le missioni EVA. Ogni Kerbonauta può trasportare 5 unità di "Propellente EVA", che è sufficiente per circa 600 m/s di Δv. Il jetpack è rifornito automaticamente quando il kerbonauta torna a bordo dopo una missione EVA, ma come constatato sino alla versione 1.1.3[outdated], questa azione non attinge monopropellente da nessuno dei serbatoi della nave.

Equivalente reale

Nel mondo reale, molti veicoli con pilota utilizzano una mistura autocombustiva di tetrossido di azoto e idrazina come propellente. Il monopropellente è invece più diffuso su satelliti e sonde spaziali, come la serie Mariner-Voyager.