Recovery/it
Recupero è il processo di rimozione di un veicolo che è atterrato su Kerbin dal mondo, con l'implicazione che una procedura di bonifica e pulizia ordinata è stata seguita dall'equipaggio di terra. Nelle partite in modalità Carriera, questo è il modo più gratificante per terminare una missione (gli altri sono la distruzione in un incidente e la terminazione nella Stazione di tracciamento). Inoltre è l'unico modo per riportare i kerbonauti al Complesso degli Astronauti.
Il Recupero è stato aggiunto al gioco nella Versione 0.21.
Recupero
Per essere idoneo al recupero, un veicolo deve essere in una posizione stabile sulla superficie di Kerbin. Può essere appoggiata sul terreno solido o galleggiare in acqua, ma non può essere in movimento o in volo. Una volta che l'imbarcazione ha raggiunto questo stato, muovendo il mouse sopra l'altimetro verrà visualizzato un pulsante "Recupera"; cliccandolo si tornerà al Centro spaziale e si visualizzerà ciò che è stato recuperato.
Un'veicolo idoneo può anche essere recuperato localizzandolo nella Stazione di tracciamento, a quel punto un pulsante diventerà disponibile per eseguire il recupero. I veicoli (o detriti) che sono particolarmente vicini al KSC possono essere recuperati dal centro spaziale cliccando su di essi.
Il Recupero può anche essere usato su pezzi di detriti che sono atterrati intatti, o sui kerbal che sono usciti dal loro veicolo dopo l'atterraggio.
Risultati
Il recupero di un veicolo può fornire qualsiasi combinazione di queste ricompense al programma spaziale:
- Una frazione del costo in fondi di ogni parte recuperata sarà restituita. La frazione restituita dipende dalla distanza del veicolo atterrato dal Centro spaziale. Sul terreno del centro spaziale, la frazione è 0,98, mentre oltre è circa 0,98 - superficie_distanza_in_km/2150. Il recupero di un veicolo fermo sulla rampa di lancio o sulla pista di atterraggio prevede un rimborso completo, cosicché l'interruzione di un lancio non comporti una perdita di fondi.
- Il costo delle risorse rimaste a bordo sarà rimborsato.
- Tutta la scienza contenuta nel modulo di comando o nei sensori del veicolo sarà trasferita alla ricerca e sviluppo.
- Tutti i kerbonauti a bordo del veicoloe saranno restituiti all'Complesso degli Astronauti.
Alcuni contratti richiedono che un veicolo sia recuperato per essere pienamente completato; se alcuni di questi contratti sono aperti e soddisfatti da un recupero, allora anche le ricompense associate saranno consegnate in quel momento.