Axis/it

From Kerbal Space Program Wiki
< Axis
Revision as of 09:23, 16 July 2013 by Andrenetor (talk | contribs) (Created page with "upright|thumb|All axes of a rocket Un '''Asse''' è la linea immaginaria su cui una navicella può ruotare. Ogni oggetto ha 3 assi su cui può ruotare. Il Co...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
File:Axis.svg
All axes of a rocket

Un Asse è la linea immaginaria su cui una navicella può ruotare. Ogni oggetto ha 3 assi su cui può ruotare. Il Command Pod applica la forza per rotare con l' SAS, l' RCS e la Spinta Direzionale per aiutare la rotazione. Quando l'SAS supporta la rotazione attorno a tutti gli assi, l'RCS supporta solo se presenti dei propulsori ai lati delle assi e la Spinta Direzionale può solo aiutare la rotazione ortogonalmente alla spinta propulsiva.

La dimensione e la massa della navicella influenzano la capacità di ruotare. In generale, più la massa è lontana dall'asse, più forza sarà necessaria per ruotarla attorno all'asse. Così il rollio nella maggior parte dei casi non è un problema molto grande per un razzo mentre l'imbardata e il beccheggio senza avere una Spinta Direzionale o dell'RCS sarà più difficile.

Di Default il punto di vista della rotazione è rispetto al Modulo di Comando quindi i movimenti descritti qui sono solo casi di default. E' possibile cambiare il punto di vista dalla rotazione, cambiando la parte da cui è controllato. Per fare ciò premere col tasto destro una parte controllata e selezionare "controlla da quì". Solo i Moduli di Comando e le Docking Ports supportano questa opzione e esso ruoterà sempre attorno al centro di massa (SAS) o il centro di spinta (RCS, Spinta Direzionale) non attorno la parte selezionata.

Imbardata

Un movimento attorno all'asse di imbardata è il movimento che sposta il muso a destra o a sinistra e la cosa dall'altra parte. L'asse è ortogonale al piano del display di default. Navette larghe o lunghe rendono la rotazione più complicata.

Beccheggio

Il beccheggio farà muovere il muso verso il basso e la coda verso l'alto e le assi vanno da un lato all'altro. Navette lunghe o profonde smorzeranno la rotazione. Una navetta molto ampia non inciderà molto sul beccheggio.

Rollio

Il Rollio permette alla navetta di ruotare attorno alla sua asse centrale. Una navetta molto alta o un aereo non faranno variare molto il Rollio mentre una larga e profonda, farà variare molto il movimento. Nella maggior parte delle configurazioni di rollio, esso non verrà sostenuto dalla Spinta Direzionale. Inserire un motore nel lato della navetta renderebbe possibile utilizzare la Spinta Direzionale, ma non è molto comune. A causa di questo, un razzo può facilmente iniziare a rollare, se non c'è abbastanza SAS a disposizione per contrastare e i motori sul lato non vengono inseriti correttamente alla stessa altezza.

Con il Rollio e il Beccheggio, un aereo si muoverà a destra e sinistra in modo migliore rispetto all'uso dell'Imbardata. Per effettuare questa manovra, basta rollare nella direzione desiderata e effettuare una manovra di Beccheggio verso l'alto.