Thrust vectoring/it
Il Gimbal, la spinta vettoriale o il thrust vector control (TVC) è la capacità di un motore per modificare la direzione della spinta attraverso uno snodo del terminale. La maggior parte degli endoreattori e tutti i motori jet [outdated] supportano la spinta vettoriale. Questa particolarità incrementa la capacità di cambio di direzione di un veicolo.
Il SAS utilizza questo sistema per stabilizzare il mezzo, ma a volte l'effetto è talmente potente da distruggerlo o farne perdere il controllo, specie su razzi privi di impennaggio. Per ridurre questo rischio è possibile ridurne il gioco o bloccare lo snodo totalmente, anche tramite gruppi di azioni.
Prima della versione 0.24 la spinta vettoriale era usata solo per il beccheggio e l'imbardata. Con la 0.24 i motori non collocati esattamente sull'asse del rollìo ora contribuiscono al controllo del rollìo. Inoltre, i motori con più terminali partecipano al rollìo, in quanto i singoli terminali sono per esigenze costruttive già non allineati con l'asse di rollio anche se il motore stesso lo è. Ciò significa che ogni singolo terminale può essere snodato separatamente.
See also
- Thrust vectoring on Wikipedia