Launch Pad/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
Launch Pad
Edificio del KSC
Launch Pad
Livello 3
Livello 1
Livello 2
Livello 1 Livello 2
Località TinyKerbin.png Kerbin
TinyKSC.png Kerbal Space Center
Coordinate
Mappa
0° 6′ 9″ S
74° 34′ 31″ O
Altitudine 68 m
Dalla versione 0.7.3

La Piattaforma di lancio è una struttura del Kerbal Space Center il cui uso primario è quello di lanciare veicoli creati nel Edificio Assemblaggio Veicoli.

La Piattaforma di lancio è situata a breve distanza dal VAB (EAV). Sul suo lato occidentale c'è una breve rampa che permette ai veicoli su ruote di scendere a terra dopo il lancio. Gli altri lati sono circondati da attrezzature e deflettori di esplosione e rendono la discesa molto più ripida e pericolosa. Diverse strutture varie si trovano nelle vicinanze e un ampio binario collega la base della rampa alla porta principale del VAB.

Prima della versione 0.19, la piattaforma presentava una torre di lancio; questa è stata rimossa in quanto non serviva a nulla mentre formava un ostacolo ai veicoli molto larghi. Al posto della stabilizzazione e del supporto è disponibile lo Stabilizzatore da lancio TT18-A.

Interfaccia di gioco

La piattaforma di lancio può essere raggiunta in due modi. Dalla vista del Centro Spaziale e dall'interno del VAB.

Dal Centro Spaziale

Se un veicolo rimane sulla piattaforma bloccandola, come un razzo non lanciato da una sessione precedente, si apre una finestra pop-up di avviso: Piattaforma di Lancio non libera, il veicolo nomeveicolo è gia sulla piattaforma di lancio, dove nomeveicolo è qualsiasi razzo/veicolo precedentemente caricato ma non lanciato. Il menu offre le seguenti scelte:

  • Vai al nomeveicolo sulla piattaforma - Va alla piattaforma di lancio con il veicolo precedentemente caricato in attesa.
  • Libera la Piattaforma di lancio e procedi. (Recupera nomeveicolo) - Libera la piattaforma e apre il menu Lancia nuova missione.
  • Abbandona il lancio - Chiude la finestra e rimane sulla vista del Centro Spaziale.

Quando la piattaforma è libera, si apre il menu Lancia nuova missione. Questo menu è suddiviso in quattro riquadri.

Lancia Nuova Missione

Questa finestra elenca i veicoli attualmente disponibili.

Nome e descrizione del veicolo

Questa finestra è effettivamente intitolata dinamicamente alla nave attualmente evidenziata e mostra qualsiasi descrizione del veicolo salvata. Fornisce anche un'opzione per cambiare l'attuale missione bandiera.

Posti disponibili

I Posti disponibili visualizzerà ogni componente con posti a sedere per l'equipaggio individualmente, come i moduli di comando e le capsule di atterraggio, aggiungendo automaticamente l'equipaggio per riempire il primo scomparto della lista. I posti aggiuntivi sono inizialmente vuoti. Le opzioni di menu disponibili sono:

  • Riempi - Riempie tutti i posti rimanenti nel pannello dell'equipaggio. Se ci sono più posti rispetto all'equipaggio, quei posti rimangono vuoti.
  • Svuota - Rimuove tutto l'equipaggio e lo mette nel pannello Equipaggio disponibile.
  • Reimposta - annulla qualsiasi cambiamento e ripopola il compartimento iniziale dell'equipaggio.

Equipaggio disponibile

Il pannello Equipaggio Disponibile mostra semplicemente la lista dei possibili membri dell'equipaggio disponibili per una missione, per nome e mostrando le loro statistiche di Coraggio e Stupidità. L'unica opzione di menu disponibile è:

  • Vai al Complesso degli Astronauti - porta l'utente all'interfaccia del Complesso degli Astronauti. Uscendo dal Complesso degli Astronauti si ritorna al menu Carica nuova missione.

Gli utenti possono aggiungere un equipaggio al veicolo dal pannello Equipaggio disponibile passando il mouse sul membro dell'equipaggio e cliccando sul segno di spunta verde che appare. Il membro dell'equipaggio si sposta sul prossimo posto disponibile. Per spostare il membro dell'equipaggio su un altro posto, clicca e trascina il membro dell'equipaggio su uno degli altri posti vuoti. Per rimuovere un membro dell'equipaggio dal veicolo, passa sopra il membro dell'equipaggio e clicca sulla X rossa che appare, riportando il membro dell'equipaggio nel pannello Equipaggio disponibile. Cliccare su un posto vuoto non produce alcun effetto.

Dal VAB

Quando si accede dall'icona Lancio nel VAB, la piattaforma viene automaticamente ripulita da qualsiasi detrito rimanente da un lancio precedente. Quindi il veicolo attualmente nel VAB viene spostato sulla piattaforma di lancio e, dopo una breve pausa per stabilire la fisica del gioco, è pronto a lanciare il veicolo.

Se un veicolo rimane sulla piattaforma perché non è stato lanciato da una sessione precedente, allora si apre una finestra popup di avviso: Piattaforma di Lancio non libera, il veicolo nomeveicolo è gia sulla piattaforma di lancio, dove nomeveicolo è qualsiasi razzo/veicolo precedentemente caricato ma non lanciato. Il menu offre le seguenti scelte:

  • Libera la Piattaforma di lancio e procedi. (Recupera nomeveicolo) - libera la piattaforma e sposta il veicolo dal VAB alla piattaforma di lancio.
  • Abbandona il lancio - Chiude la finestra e rimane nel VAB

Questo differisce dal menu visualizzato quando si accede alla piattaforma di lancio occupata dal centro spaziale in quanto non è possibile andare al razzo già posizionato.

Fai riferimento ai tutorial per informazioni su come lanciare e controllare il veicolo in volo.

Distruttibilità

Schiantarsi contro la rampa di lancio con abbastanza velocità può distruggerla a partire dalla 0.25. A volte, veicoli molto pesanti possono distruggere spontaneamente la rampa di lancio quando vengono caricate, il che generalmente comporta anche uno smontaggio non pianificato del veicolo. Quando la piattaforma di lancio viene distrutta, non è più possibile lanciare veicoli costruiti nel VAB, sia direttamente dalla piattaforma di lancio che attraverso il VAB. Al contrario, se il VAB viene distrutto, non è più possibile lanciare dalla piattaforma di lancio, in quanto la nave non può essere costruita. Intorno alla rampa di lancio stessa, ci sono una serie di serbatoi di carburante, una torre di raffreddamento, una torre d'acqua e un' asta della bandiera. È interessante notare che se tutti questi vengono distrutti ma la rampa di lancio stessa è intatta, non è ancora possibile lanciare. Inoltre, tutte queste strutture ad eccezione dell' asta della bandiera sono altamente esplosive e possono essere fatte esplodere anche con l'impatto di un kerbal in caduta.

Curiosità

  • Quando si raccoglie un campione della superficie dalla piattaforma di lancio, la finestra indica che sono state trovate tracce di una sostanza verde. Questo potrebbe sottintendere che i Kerbals sono morti in fallimenti catastrofici, dato che molti razzi di prova del mondo reale negli anni '40 - '60 sono esplosi al momento del lancio.
  • Al livello 1, la piattaforma di lancio ha un bunker in cui un Kerbal può entrare.

Livelli

  • Livello 1: Gratis
    • Dimensione massima veicolo: 20.0 m, 21.2 m
    • Massa massima veicolo: 18.0 t
  • Level 2: Funds75,000
    • Dimensione massima veicolo: 36.0 m, 39.6 m
    • Massa massima veicolo: 140.0 t
  • Level 3: Funds280,000
    • Dimensione veicolo illimitata
    • Massa veicolo illimitata

Galleria

Modifiche

0.90
  • La piattaforma di lancio è ora potenziabile.
0.25
  • La piattaforma di lancio è ora distruttibile
0.22
  • La piattaforma di lancio è stata dotata di binari per i crawler per corrispondere ai nuovi binari del VAB dalla 0.21.0
0.19
  • LLa piattaforma di lancio è stata ridisegnata. La torre di lancio è stata rimossa.
0.7.3
  • Versione iniziale