Difference between revisions of "Ablator/it"

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
m (italian redirect)
m (add some definitions and link to italian page)
 
Line 1: Line 1:
 
{{:Ablator/Box}}
 
{{:Ablator/Box}}
Il '''Materiale Ablativo''' è una [[resource|risorsa]] fondamentale per il funzionamento della maggior parte degli [[heat shield/it|scudi termici]]. Durante il [[atmospheric entry|rientro atmosferico]], il materiale ablativo viene lentamente consumato, disperdendo calore. Il materiale ablativo non può essere rifornito o trasferito fra parti diverse. Se uno scudo termico termina la riserva di materiale ablativo, cessa anche di prevenire il surriscaldamento delle parti schermate. Gli scudi ablativi lasciano che il materiale di cui sono composti si bruci ed evapori permettendo la dissipazione di calore. Una eccezione è lo [[Heat Shield (10m)|Scudo Termico Gonfiabile (10m)]], che si affida alla resistenza fluidodinamica per rallentare prima di surriscaldarsi. Dalla versione [[1.2.2]], una barra relativa al surriscaldamento viene mostrata sugli scudi termici. Questa barra non raggiunge mai il punto critico rientrando a velocità "normali", ma può raggiungerlo se il materiale ablativo termina o l'ingresso in atmosfera è troppo veloce o troppo duraturo. Il materiale ablativo si consuma anche quando lo scudo termico si trova a meno di 2500 Mm da Kerbol.
+
L '''Ablatore''' è una [[resource|risorsa]] fondamentale per il funzionamento della maggior parte degli [[heat shield/it|scudi termici]]. Durante il [[atmospheric entry/it|rientro atmosferico]], l'ablatore viene lentamente consumato, disperdendo calore. Il materiale ablativo non può essere rifornito o trasferito fra parti diverse. Se uno scudo termico termina la riserva di materiale ablativo, cessa anche di prevenire il surriscaldamento delle parti schermate. Gli scudi ablativi lasciano che il materiale di cui sono composti si bruci ed evapori permettendo la dissipazione di calore. Una eccezione è lo [[Heat Shield (10m){{if lang}}|{{Dict/part name|Heat Shield (10m)}}]], che si affida alla resistenza fluidodinamica per rallentare prima di surriscaldarsi. Dalla versione [[1.2.2]], una barra relativa al surriscaldamento viene mostrata sugli scudi termici. Questa barra non raggiunge mai il punto critico rientrando a velocità "normali", ma può raggiungerlo se il materiale ablativo termina o l'ingresso in atmosfera è troppo veloce o troppo duraturo. Il materiale ablativo si consuma anche quando lo scudo termico si trova a meno di 2500 Mm da Kerbol.
  
 
== Parti ==
 
== Parti ==
Line 9: Line 9:
 
[[w:it:Ablazione|Ablazione]] su Wikipedia
 
[[w:it:Ablazione|Ablazione]] su Wikipedia
  
[[Category:Resources]]
+
== Modifiche ==
 +
;[[1.9]]
 +
* La risorsa è ora drenabile
 +
;[[1.2.2]]
 +
* Aggiunto il nome del display
 +
;[[1.2]]
 +
* Aggiunta abbreviazione (usata in [[KerbNet]])
 +
;[[1.1]]
 +
* Aggiunto volume
 +
;[[1.0.3]]
 +
* Aggiunto valore hsp (capacità termica)
 +
;[[1.0]]
 +
* Rilascio iniziale
 +
 
 +
== References ==
 +
<references/>
 +
 
 +
{{Resources}}

Latest revision as of 11:05, 15 January 2022

Ablatore
Densità 1 kg/unità
Trasferibile No
Regolabile
Trasferibile No
Modalità Flusso Interno
Costo 0.5 Funds/unità
0.5 Funds/kg
Dalla versione 1.0

L Ablatore è una risorsa fondamentale per il funzionamento della maggior parte degli scudi termici. Durante il rientro atmosferico, l'ablatore viene lentamente consumato, disperdendo calore. Il materiale ablativo non può essere rifornito o trasferito fra parti diverse. Se uno scudo termico termina la riserva di materiale ablativo, cessa anche di prevenire il surriscaldamento delle parti schermate. Gli scudi ablativi lasciano che il materiale di cui sono composti si bruci ed evapori permettendo la dissipazione di calore. Una eccezione è lo Scudo termico (10m), che si affida alla resistenza fluidodinamica per rallentare prima di surriscaldarsi. Dalla versione 1.2.2, una barra relativa al surriscaldamento viene mostrata sugli scudi termici. Questa barra non raggiunge mai il punto critico rientrando a velocità "normali", ma può raggiungerlo se il materiale ablativo termina o l'ingresso in atmosfera è troppo veloce o troppo duraturo. Il materiale ablativo si consuma anche quando lo scudo termico si trova a meno di 2500 Mm da Kerbol.

Parti

Immagine Componente Diametro Radiale Costo
(Funds)
Massa
(t)
Temp. Max.
(K)
Tolleranza
(m/s)
Tolleranza Materiale Ablativo
HeatShieldSmall.png
Scudo termico (0,625m) minuscolo 150
(125)
0,075
(0,025)
3 300 9 50 50
HeatShieldSmall.png
Scudo termico (1,25m) piccolo 300
(200)
0,3
(0,1)
3 300 9 50 200
HeatShieldLarge.png
Scudo termico (2,5m) grande 600
(200)
1,3
(0,5)
3 300 9 50 800
HeatShieldHuge.png
Scudo termico (3,75m) Molto grande 1100
(200)
2,8
(1,0)
3 300 9 50 1 800
Heat Shield (10m).png
Scudo termico (10m) grande / 10m 2 400 1,5 3 500
(3 250)
9 50


Vedi anche

Ablazione su Wikipedia

Modifiche

1.9
  • La risorsa è ora drenabile
1.2.2
  • Aggiunto il nome del display
1.2
  • Aggiunta abbreviazione (usata in KerbNet)
1.1
  • Aggiunto volume
1.0.3
  • Aggiunto valore hsp (capacità termica)
1.0
  • Rilascio iniziale

References