Tutorial: How to Get into Orbit/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search

Andare in Orbita attorno a Kerbin è abbastanza semplice, ma richiede alcune conoscenze e un po di preparazione. Lo spazio comincia a 70km sopra il pianeta Kerbin. Se ogni punto del tuo volo sarà sopra quella altitudine, sarai in orbita attorno al pianeta.

Specifiche

  • Durata: 15–20 minuti
  • Difficoltà: Più difficile di un volo sub-orbitale, più facile di una intercettazione orbitale.
  • Requisiti: Stare seduto
  • Valido per: Tutte le versioni (testato su 0.23)

Sequenza delle operazioni

Step 0 - Costruzione Razzo

Un razzo a carburante liquido preferibilmente con almeno 2 stadi. Qualsiasi altra soluzione inferiore vi permetterà di effettuare solo voli suborbitali, o un gigantesco, costoso e ingombrante serbatoio, utile solo come un cartellone orbitante.

L'Orbiter più economico attualmente costruibile senza mod (v0.22) è costituito da:

Per divertimento, usate il motore LVT-30 per il primo stage, in quanto è privo di spinta vettoriale e quindi vi darà la sensazione di una reale difficoltà di controllo del razzo in atmosfera, facendovi lavorare molto di tasti WASD per mantenere la navball centrata verso il vostro obiettivo. Il modulo di controllo di base fornisce un controllo giroscopico (SAS) che comunque vi darà una mano nel mantenere il vettore stabile.

Assicurarsi che la sequenza degli stadi sia come la desiderate, comunque sia potete modificarla anche in volo, se non controllate la sequenza degli stadi la probabilità di missione catastrofica è alta!

Step 1 - Preparazione Lancio

Per preparare il lancio:


1. Controlla la sequenza degli stadi e le attivazioni che devono avvenire contemporaneamente alla pressione del tasto Spazio, con particolare attenzione in presenza di uno stabilizzatore di lancio.

2. Imposta il motore al massimo premendo il tasto Z, oppure premendo Maiusc fino ad arrivare a piena manetta.

3. Attiva il SAS premendo il tasto T.

4. Controlla ANCORA la sequenza degli stadi. Non solo noterai se hai scambiato dei componenti, ma anche se ti sei dimenticato di installare qualche elemento di poco conto, come ad esempio i paracadute.

5. Premi M per andare alla visualizzazione della mappa. Inclina la vista in modo da guardare dritto verso il polo nord di Kerbin, questo darà una chiara visione dell'arco di traiettoria verso est e l'etichetta Apoapside.

6. Torna alla modalità di visualizzazione normale premendo M per goderti lo spettacolo del lancio. Premi Spazio per andare nello spazio, e passa al prossimo paragrafo.

Step 2 - Il Lancio

Appena lasciata la piattaforma di lancio, esegui una lieve correzione di circa 1 grado verso Est (vettore 90° sulla Navisfera); questo eviterà che il primo stadio del tuo razzo, ricadendo a campanile verso il suolo, distrugga completamente la piattaforma. Il rischio aumenta con l'aumento delle dimensioni del primo stadio.

Raggiungi una velocità fra i 100 e i 250m/s, e inclina il tuo veicolo ulteriormente fino a trovarci orientati di circa 10 gradi verso Est, premendo il tasto D, successivamente mantenendo l'inclinazione e continuando a salire sino ad un'altitudine di almeno 10km. Puoi anche fare clic sull'indicatore della velocità per cambiare la modalità della NaviSfera e passare dalla modalità Superficie (Surface) alla modalità Orbita (Orbit), e assicurarti che il vettore progrado raggiunga i 45° verso Est e li mantenga in maniera costante durante tutta la prima fase della salita. Accelerare troppo durante questa fase può comportare surriscaldamento della parte anteriore del razzo e conseguente esplosione di parte di esso a causa dell'attrito con l'aria, quindi attenzione.

Step 3 - Gravity Turn

Passati i 10km e raggiunti i 15km, è possibile aumentare l'inclinazione del muso del razzo fino a 45° ed affrontare la parte più rarefatta dell'atmosfera, lasciando scendere il vettore progrado sino ai 25°, e aumentando la spinta dei motori gradualmente fino ad arrivare a piena manetta attorno ai 30km di altitudine. È consigliabile evitare manovre troppo brusche per evitare la perdita di controllo del razzo in questa fase, specialmente se ti sei scordato di aggiungere un impennaggio di coda.

Superata la parte resistente dell'atmosfera, da circa i 45km in su, puoi abbassare ulteriormente il muso fino a portarlo sotto i 20°. A questo punto il vettore progrado relativo all'Orbita dovrebbe iniziare ad essere molto vicino alla linea dell'orizzonte artificiale sulla NaviSfera.

Premi M per visualizzare la mappa e verifica che l'apoapside (apokeo se riferito a Kerbin) abbia già superato l'altitudine minima per un'orbita stabile (70km) e possibilmente raggiunto l'altitudine ideale per un orbita di parcheggio (80km). Se così non fosse, continua ad accelerare per il tempo necessario.

Una volta raggiunto l'apoapside desiderato, puoi spegnere i motori e attendere l'uscita dall'atmosfera per eseguire il prossimo passo.

Step 4 - Circolarizzazione

L'ultimo passo avviene al raggiungimento dei pressi dell'apoapside: una volta vicino all'altitudine massima che possiamo raggiungere a motore spento, orienta il muso della navetta verso il vettore progrado e riavvia i motori a piena manetta. L'apoapside rimarrà pressapoco costante e il periapside inizierà ad apparire sulla visuale della mappa ed alzarsi progressivamente.

Una volta che il periapside supera l'altezza minima di 70km, congratulazioni! Hai raggiunto la tua prima orbita stabile. Datti una pacca sulla spalla da solo o assumi uno stagista che lo faccia per te. Alcuni consigli; Di solito è una buona idea continuare a bruciare il carburante fino a quando il tuo nuovo indicatore di periapsi è sopra i 70km poichè se è al di sotto di quell'altitudine, la tua orbita causerà la caduta della tua navicella nell'atmosfera. Se stai facendo un volo con equipaggio e il carburante è basso, mantieni la tua periapside sotto i 70km per garantire un ritorno sicuro su Kerbin.

Step 5 - De-Orbitare

Aspetta che il veicolo sia all'apoapside e orientala per un'uscita dall'orbita allineando l'indicatore di livello sulla navball con il marcatore retrogrado giallo chartreuse. Ora brucia fino a quando la periapsi è di circa 30 km. Scarta il motore e il serbatoio del carburante per la sosta, lasciando solo la capsula di comando con il suo scudo termico e il paracadute.

Se il carburante scarseggia, qualsiasi periapside al di sotto dei 70 km ralla fine porterà ad una de-orbita. Tuttavia, potrebbero essere necessari molti passaggi attraverso l'atmosfera prima che il veicolo rallenti abbastanza. Durante il rientro nell'atmosfera, la capsula si riscalderà e perderà velocità. Tieni l'indicatore di livello allineato con il marcatore retrogrado per lasciare che lo scudo termico si prenda la maggior parte del calore.

Aspetta che la velocità della capsula scenda sotto i 200 m/s, o che il segno del paracadute sulla sinistra passi dal rosso al grigio, e apri il paracadute.

Problemi comuni e soluzioni

Il Razzo Cade o va fuori controllo

Il problema più comune dei nuovi giocatori è che i loro razzi vanno fuori controllo mentre sono nell'atmosfera. Ci sono molteplici cause e soluzioni leggermente diverse. Per prima cosa, assicurati che il SAS sia attivo.

Nota: se il razzo contiene un modulo pilota con equipaggio (specialmente quelli delle capsule di comando) allora la navicella dovrebbe essere molto stabile, e dovrebbe essere persino pilotabile senza SAS (e, a seconda della tua costruzione, potrebbe o meno aver bisogno dell'assistenza SAS per raggiungere l'orbita).

Se il razzo NON contiene un modulo pilota con equipaggio (ancora di più con il Probodobodyne Stayputnik poiché non ha SAS), allora è molto probabile (quasi garantito) che vada fuori controllo. È preferibile aggiungere ruote di reazione multiple (circa 15N/m richiesti) e motori cardanici multipli. I giocatori in carriera che hanno poca tecnologia possono impilare ruote di reazione più piccole per mitigare la mancanza di coppia. Un buon esempio di questo fenomeno è il GDLV3. Vola senza SAS e ti troverai a perdere rapidamente il controllo. Sostituendo l'intero involucro con il Command Pod Mk1-3 (più il disaccoppiatore e gli scivoli) si ottiene un'eccellente maneggevolezza anche senza SAS.

Potrebbe essere perché il peso dei Command Pod sposterà il centro di massa, il che permetterà alla navicella di essere più stabile (e sembra il caso: un Command Pod Mk1 su un razzo Dimensione 2 sarà meno manovrabile di uno con Mk1-3 Command Pod

Se questo non funziona, allora la causa è spesso una mancanza di superfici di controllo e di aerodinamica. Dovresti posizionare qualcosa come l'AV-R8 Winglet nella parte inferiore del tuo razzo. Questo gli dà sia stabilità che controllo. Usare un motore che ha un snodo, come l'LV-T45, ti darà anche più controllo.

Un'altra causa comune è il pilotaggio aggressivo. Quando ci si inclina o si fanno altre correzioni, è importante fare piccoli aggiustamenti. Tieni sempre il tuo muso vicino al marcatore progrado giallo. In altre parole, fai una piccola regolazione, aspetta finché non ti sposti nella stessa direzione in cui punta il tuo naso e poi fai un'altra piccola regolazione.

L'ultima causa comune è il procedere troppo velocemente mentre si è in atmosfera bassa. Questo causa una maggiore pressione aerodinamica sul tuo mezzo, che può sopraffare il controllo fornito dalle alette e dai motori. Se vedi delle fiamme durante l'ascesa, questa è una probabile causa.


Coming Soon

Stiamo traducendo per te, porta pazienza o registrati e aiutaci