Tutorial: Vostok 1/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
« Orbitando con la navetta spaziale, ho visto quanto è bello il nostro pianeta. Gente, proteggiamolo e incrementiamo la sua bellezza, non lo distruggiamo!

Yuri Gagarin

 »

Dopo che abbiamo lanciato un satellite senza equipaggio in orbita, continuiamo con la fase successiva dell'esplorazione spaziale: Portare un Kerbal in orbita e tornare sulla superficie vivo.Il 12 aprile 1961, la navicella Vostok 1 partì dalla Russia con Yuri Gagarin a bordo e lo portò in orbita attorno al pianeta. Gagarin fu il primo uomo nella storia a vedere la Terra intera con i propri occhi. Dopo lo shock dello Sputnik, il primo volo spaziale con equipaggio umano è stata un'altra umiliazione per il programma spaziale degli Stati Uniti. Esso condusse all'annuncio di John F. Kennedy per l'intera nazione dell'obiettivo di portare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio, perché non voleva lasciare ai sovietici anche quella vittoria.

Per vedere questo tutorial in forma di video premi qui.


Design della navetta

Ironia della sorte, la progettazione di una navetta con equipaggio umano è anche un po 'più semplice di quella di un satellite, perché la capsula dell'equipaggio è autosufficiente. Ciò significa che non dobbiamo preoccuparci di fornitura di energia, come abbiamo fatto per la Sputnik. Invece abbiamo bisogno di aggiungere un altro componente per assicurare la sopravvivenza di Yuri Kerbarin: un paracadute.Ma questa volta abbiamo ancora un carico utile leggermente più grande. Ci sarà anche bisogno di un po 'di carburante in più per deorbitare la nostra nave e farla tornare a terra. Risolveremo questo problema, proprio come i sovietici fecero: prendendo il razzo Sputnik e aggiungendo un 3° stadio.Nota che, anche se storicamente accurato, il terzo stadio è eccessivo. Qualche seperatore ancorata alla capsula retrograda è più che sufficiente per deorbitare.

Vostok-ground.jpg

Nota che i propulsori monopropellenti e il loro carburante sono ancora sul secondo stadio. Ciò significa che non sarà disponibile nell'ultima tappa. Questo non è un problema, però: la capsula ha anche un potere di sterzo, che è più che sufficiente per il controllo dello stadio superiore.Nota inoltre che lo stadio superiore non utilizza il motore di LV-T30, ma il molto più leggero e a basso consumo energetico LV-909. Esso non verrà utilizzato prima di lasciare l'atmosfera, e in quella fase è molto meglio avere un motore meno potente ma più economico.

Fasi della missione

Lancio

Vostok durante l'ascesa

Il lancio è proprio come quella dello Sputnik. Lanciare verso l'alto, sganciare il primo stadio, accendere il secondo e fare una orbita inclinata dopo 10 km. Ciò richiede un razzo molto più lento di quello precedente per effetto del minore rapporto spinta-peso del 2° stadio. Quindi il razzo ruoterà molto lentamente al marcatore. In questa missione abbiamo completamente bruciamo la seconda fase per aumentare la nostra apoapsis.Prima di raggiungere la apoapsis (il motore di LV-909 accelera più lentamente, in modo che dovrebbe iniziare l'accelerazione prima di arrivare a esso), usiamo l'ultimo stadio per entrare in un orbita circolare. Fai attenzione che non si bruci tutto il carburante, perché hai ancora bisogno di un po 'per tornare in atmosfera.

In Orbita

Vista di Kerbin dalla finestrella

Per sperimentare il volo dal punto di vista di Yuri, clicca sul suo ritratto e selezionare "IVA" (Intra-Vehicular Activity) o premere il tasto C. Ciò permette di guardare fuori dalla piccola finestra sopra di lui e dare un'occhiata a Kerbin dove un Kerbal non ha mai preso prima. Dovreste vedere solo stelle, ruotare la vostra navetta di conseguenza (è possibile farlo dal punto di vista IVA). Dovreste vedere solo nero, è probabile che siete sul lato notte. Accelerare il tempo fino all'alba.

Rientro

Discesa

Dppo Yuri si sarà divertito in orbita, arrivera il momento di riportarlo a casa, così da poter stringere la mano con i politici, ottenere la sua sfilata, scrivere libri e andare ai talk show. Per fare ciò, attendere che si è al apoapsis della tua orbita e accelerare fino a quando la traiettoria non impatterà sulla superficie del Kerbin per guardare la traiettoria premere M. Tenete a mente che con la resistenza atmosferica, il vostro atterraggio effettivo non sarà quello indicato dalla traiettoria. Tenetelo in mente quando avrete intenzione di atterrare sul suolo.Quando si entra l'atmosfera, si noterà un bagliore arancione dall'aspetto pericoloso intorno alla capsula a causa del calore rientro atmosferico. Ma non preoccupatevi: questo effetto per ora è puramente visivo e non può realmente danneggiare i veicoli (ad eccezione dei pannelli solari estesi). Nelle versioni successive si dovrà probabilmente evitare di andare giù in modo troppo ripido, o si brucierà nell'atmosfera.

Atterraggio

Modulo di comando con il paracadute

Il vero Gagarin non è in realtà atterrato con la Vostok 1 - è espulso nella bassa atmosfera ed è atterrato con un paracadute personale. Purtroppo KSP non ha paracadute personali, quindi abbiamo intenzione di atterrare con la capsula.Prima di attivare il paracadute, separare la fase principale - l'MK16 paracadute non può portare molto più peso che la capsula di comando. Poi aprire il paracadute.In realtà non c'è niente che può andare male qui. Quando si è in atmosfera, basta attivare il paracadute come si attiva uno stage (spazio), c'è del panico per un momento, mentre non sembrano fare nulla, e il respiro di sollievo quando si apre automaticamente esattamente 500m sopra il suolo.Quando la capsula ha toccato il suolo, si può lasciare Yuri uscire dalla capsula, cliccando sul suo ritratto e poi cliccando su "EVA" (Extra-Vehicular Activity). Ora si può camminare intorno alla zona di atterraggio e posare di fronte alla capsula per alcune foto per la stampa.


Quindi dov'è la mia parata, compagni?


Cosa si fa ora?

Ora si può passare al livello successivo e imparare le manovre orbitali avanzate: Attività extra-veicolari e docking.


Traduzione a cura di Dexicon