Kerbin/it

From Kerbal Space Program Wiki
< Kerbin
Revision as of 12:39, 19 July 2013 by Rockbelt (talk | contribs)
Jump to: navigation, search

Kerbin/Data

Kerbin è il pianeta madre dei Kerbal, dove si trovano lo Space Center, ed il fulcro principale di Kerbal Space Program. È la terra del Sistema solare di Kerbol. Ha due lune, chiamate Mün e Minmus.

Kerbin è il terzo pianeta in orbit intorno alla stella Kerbol; è, inoltre, il terzo corpo celeste più pesante(dopo Jool e Eve) ed il quarto più grande (a parimerito con Tylo, una luna di Jool).

Ottenere un'orbita stabile attorno a Kerbin è uno dei primi risultati che si ottengono nel gioco. Per entrare in orbita con il minor consumo di carburante[1] viene richiesto un delta-v di ≈4'500 m/s,[2] il secondo più grande di un corpo celesto solido dopo Eve. Per molte missioni interplanetarie, questo rappresenta più del 50% del delta-v necessario totale. Ciò rimane vero parlando di missioni interplanetarie che partono dalla Terra:

« If you can get your ship into orbit, you're halfway to anywhere. "Se riesci a far arrivare la tua navetta in orbita, sei a metà strada per ovunque.

Robert Heinlein, quoted on page 194 of A Step Farther Out by Jerry Pournelle

 »

Topografia

Mappa topografica della superficie di Kerbal alla versione 0.18.2, cliccare per alta risoluzione

Kerbin ha circa la stessa quantità di oceani e terre emerse, con calotte polari e deserti sparis. Ci sono ontagne che superano i 4 chilometri, con il picco più alto a 4'044 m di altitudine.


Crateri

Modello del terreno che mostra uno dei crateri più visibili

A differenza degli altri corpi celesti nel suo sistema, Kerbin ha pochissimi crateri visibili. Questo può dipendere da diverse cause. In molti casi possono essere stati semplicemente erosi. Grazie all'atmosfera e alla presenza di una grande luna come Mun, pochi sono gli asteoidi che colpiscono la sua superficie; ci sono comuque delle formazioni geologiche che fanno pensare che ci siano stati alcuni impatti di grossi meteoriti sulla superficie del pianeta Kerbin. Ci sono due luoghi che sembrano essere crateri d'impatto, posti agli antipodi. Il meno eroso, e quindi, presumibilmente, il più giovane, si trova sulla costa: i bori sono chiaramente visibili come delle isole ad arco con un picco centrale che esce dall'acqua. L'altro, il più anziano, si trova vicino al primo parallelo ell'emisfero Nord. Non è facilissimo vederlo, ma la forma è rimasta invariata: montagne a cerchio con un picco centrale.

Work in progress


Notes

  1. Un'ascesa ottimale a livello di consumo di carburante ha i seguenti requisiti: (a) minimizzare la velocità persa per la gravità e per l'attrito con l'atmosfera e (b) indirizzato ad Est (dove sulla NavBall è indicato 90°) per guadagnare 174.5 m/s di velocità orbitale senza consuo di carburante, grazie alla velocità i rotazione di Kerbin.
  2. Vedere questo post sul forum e la mappa delle delta-v da Kerbin