Kerbonaut/it

From Kerbal Space Program Wiki
Jump to: navigation, search
For the species of Kerbin, see Kerbal.
Kerbonauta con il proprio elmetto rimosso (immagine promo)

Un kerbonauta è un Kerbal che è stato addestrato come astronauta. I kerbonauti sono in grado di pilotare veicoli di vario tipo, possono eseguire esperimenti scientifici e hanno una limitata capacità di effettuare riparazione.

Il termine kerbonauta è un termine creato dai fan che è stato creato sostituendo la radice astro- o cosmo- da astronauta o cosmonauta con kerbo-, e non è presente nel gioco; Invece, sono indicati come astronauti; tuttavia, la descrizione dell'Unità di Stoccaggio Esperimenti usa il termine kerbalnauta, e Harvester ha usato il termine kerbonauta in una nota degli sviluppatori. [1] La comunanza del suo uso da parte dei fan rispecchia la prevalenza nel mondo reale di

nation-specific terms per viaggiatori dello spazio.

Abilità

Un kerbonauta in EVA

EVA/IVA

I kerbonauti possono essere controllati direttamente quando sono in EVA, dove indossano una tuta spaziale e possono raccogliere rapporti EVA e campioni della superficie. Nelle versioni precedenti alla 1.11, la tuta spaziale include un jetpack RCS, che permette la manovra triassiale mentre nello spazio, e il volo su pianeti con bassa gravità; a partire dalla versione 1.11, il jetpack è un oggetto separato nell'inventario equipaggiato su tutti i kerbonauti per impostazione predefinita. Rimuovendo visivamente il jetpack lo si rimuove anche dalla schiena del kerbonauta.

I kerbonauti in EVA possono essere uccisi dall' impatto con oggetti o con il terreno ad alta velocità.[2]. Impatti più lievi e contatti al suolo con una velocità orizzontale non trascurabile causano il ragdoll (rotolare) del Kerbonauta che diventa incontrollabile; nello spazio, il Kerbonauta riprende rapidamente il controllo dopo circa un secondo, ma sotto la gravità, i Kerbonauti ragdollati non possono rialzarsi fino a quando non si fermano completamente e se cadono su un pendio, spesso continueranno a rotolare impotenti in discesa fino a quando non accelerano alla velocità di impatto letale e muoiono.

A partire dalla versione 1.5, i Kerbonauti di livello 1 (o i piloti di livello 0) possono usare un paracadute personale per atterrare in sicurezza da soli su corpi atmosferici. Dalla versione 1.11, il paracadute è un oggetto dell'inventario equipaggiato di default su ogni Kerbonauta.

A partire dalla versione 1.6, i kerbonauti possono rimuovere i loro caschi e collare su pianeti con un'atmosfera respirabile, anche se così facendo, diventano più suscettibili ai danni da impatti e possono morire se la pressione dell'aria esterna scende troppo in basso da alta quota. Inoltre, i kerbonauti senza casco in EVA o in un Sedile di Comando Esterno EAS-1 hanno una tolleranza al calore estremamente bassa al punto che stare nelle immediate vicinanze dell'esplosione di qualsiasi motore che produce calore significativo (più spesso motori a razzo) o essere sottoposti a forze aeree elevate dal volo a velocità supersoniche a bassa quota li ucciderà quasi istantaneamente.

Quando si trova all'interno di un componente equipaggiato conkerbal [3] I kerbonauti possono eseguire rapporti dell' equipaggio.

Kerbal con e senza elmetti

Esperienza ed Abilità

→ Articolo principale: Experience

I kerbonauti hanno ciascuno una delle tre specializzazioni e possono acquisire esperienza in esse andando in missione. Le abilità disponibili che i kerbal possono avere sono: abilità da pilota, che può fornire un migliore controllo del SAS, abilità da scienziato, che può ripristinare gli esperimenti ed elaborare ulteriore scienza, e abilità da ingegnere, che può riparare o ripristinare alcune parti e aumentare l'efficienza dei raccoglitori di risorse e dei convertitori.

Contenitore Scienza

Solo gli scienziati sono in grado di gestire le parti scientifiche durante un'EVA, ma i dati stessi possono essere presi e trasportati da qualsiasi Kerbonauta. Ogni Kerbonauta può memorizzare solo una copia della stessa combinazione esperimento/bioma/situazione alla volta ed entrare in una capsula di comando o in un'altra parte con equipaggio trasferisce automaticamente tutti i dati memorizzati alla nave, a meno che la parte in questione non stia già memorizzando una copia, nel qual caso i duplicati devono essere scartati o memorizzati altrove. I kerbonauti possono anche raccogliere campioni di superficie (mentre sono atterrati o spruzzati giù) e ottenere un rapporto EVA da soli, così come utilizzare il Kit esperimenti EVA se ne possiedono uno nel loro inventario e la loro situazione attuale (cioè che non stiano volando/fluttuando nell'atmosfera e siano ammarati) lo permette.

Inventario

A partire dalla versione 1.11, tutti i kerbonauti hanno 2 slot di inventario con una capacità massima di peso di 65 chilogrammi e un volume massimo di 40 litri. Per impostazione predefinita, ogni Kerbonauta porta un Jetpack EVA e un [[EVA Parachute/it|]] e bisogna togliere dall'inventario uno dei due prima di poter portare qualcos'altro. Da notare che anche se i kerbonauti possono trasportare componenti del veicolo come il Termometro 2HOT, non possono effettivamente utilizzare questi oggetti dal loro inventario e, a meno che il kerbonauta sia un ingegnere, non possono nemmeno lasciare l'oggetto a terra, ma solo trasferirlo a una parte (o un altro kerbonauta) con spazio libero nell'inventario.

Qualsiasi oggetto all'interno dell'inventario del Kerbonauta viene aggiunto al peso dello stesso (o se il Kerbonauta è all'interno di un veicolo, al peso di quest'ultimo) e viene visualizzato sulla schiena del Kerbonauta durante l'EVA, con il jetpack e il paracadute che vengono aggiunti per primi (in questo ordine) e qualsiasi altro oggetto equipaggiato visualizzato sopra di essi. Un Kerbonauta con un inventario vuoto (senza paracadute, senza jetpack) è in grado di saltare leggermente più in alto - in effetti, salterà così in alto che non potrà più atterrare in piedi nella gravità di Kerbin prima della versione 1.11.1 e cadrà invece a terra abbastanza forte da sfracellarsi.

Gestione

Il Complesso degli Astronauti fornisce un elenco di stato centralizzato di tutto l'equipaggio assunto nonché l'assunzione di nuovi kerbonauti. Il cognome di ogni Kerbonauta, e di ogni Kerbal conosciuto, è "Kerman". A parte le tute arancioni, ogni Kerbonauta ha un nome casuale. Ogni Kerbonauta ha anche tratti di personalità randomizzati.

Personalità

I tratti della personalità determinano il comportamento di un Kerbonauta in varie condizioni di volo. Ogni Kerbonauta ha un valore casuale di due attributi di personalità - Coraggio e Stupidità - che sono visualizzati nel gioco. Questi tratti influenzano le espressioni facciali e i gesti visualizzati nei ritratti IVA e EVA, e vanno dalla felicità alla Paura. Queste emozioni non hanno alcun effetto sulle prestazioni di volo o sui risultati della Scienza e servono puramente come estetica [outdated]. C'è un 10% di possibilità che abbiano anche la bandiera nascosta "BadS" (un'abbreviazione di "badass"), che impone la totale ignoranza sia del Coraggio che della Stupidità e costringe al "piacere" in quasi tutte le situazioni, escluse le esplosioni vicine.

Un Kerbonauta spaventato

C'è un bug riguardante il Coraggio (ma non la Stupidità) nella versione 0.23.5, dove i valori del coraggio nella schermata delle informazioni sia nella Stazione di monitoraggio che nella Mappa orbitale sono invertiti rispetto a quelli visualizzati nel Complesso degli astronauti.

Gli esperimenti nella Versione 0.23 usando Kerbonauti non-badass modificati nelle quattro possibili combinazioni di Coraggio e Stupidità estrema ([1, 1], [1, 0], [0, 0], [0, 1]) hanno rivelato che il Coraggio non controlla il comportamento di paura. Entrambi i kerbonauti stupidi erano beatamente ignoranti di fronte al pericolo. Nel frattempo, quelli non stupidi mostravano entrambi la stessa paura di accelerare in qualsiasi razzo costruito dagli ingegneri della KSC, e lo mostravano esattamente nello stesso momento nonostante avessero livelli opposti di Coraggio l'uno dall'altro. I test successivi con combinazioni 0,75/0,25 hanno mostrato un aumento della paura nei soggetti meno stupidi, indicando che il risultato naturale della consapevolezza è la paura.

Tuttavia, osservando il comportamento dei turisti (durante le corse di cassa al Mun, per esempio) hanno generato il risultato: A Kerbin (dentro l'atmosfera, intorno a KSC), quelli con bassa stupidità tendono a mostrare più paura. Tuttavia, una volta raggiunta una certa altitudine (o distanza da KSP), il loro umore (comportamento) è passato rapidamente al "contenuto", e sono tutti "eccitati" quando sono nello spazio (anche atterrati su corpi senza aria come il Mun). Tuttavia, indipendentemente da ciò, tutti i kerbonauti mostrano paura verso le esplosioni, anche se è stata causata da parti espulse. (testato nella Versione 1.10.1

Curiosamente, il mio ingegnere (che aveva una bassa stupidità) era accigliato quando decollava in uno spaceplane (al KSC). Una volta che era fuori dalla sua influenza, anche lui diventava "contento", anche quando faceva manovre estreme (+15 giri di gee).

La bandiera badS, tuttavia, annulla ogni paura indipendentemente dal Coraggio o dalla Stupidità, spingendo il Kerbonauta verso uno stato di felicità che solo la catastrofe più palesemente imminente può offuscare.

"Kerbonauti vestiti di arancione"

Ogni nuova partita inizia con quattro Kerbonauti nel roster nel seguente ordine; Jebediah Kerman, Bill Kerman, Bob Kerman e Valentina Kerman. Mentre tutti gli altri kerbonauti hanno nomi e statistiche generati in modo casuale, questi quattro rimangono sempre disponibili e con le stesse caratteristiche in tutte le partite di salvataggio. La loro presenza in cima alla lista significa che, quando sono disponibili, hanno una probabilità molto maggiore di essere a bordo di qualsiasi nave rispetto a qualsiasi altro kerbonauta.

Questi sono gli unici Kerbonauti "veterani" in Kerbal Space Program, designati da tute IVA arancioni e icone nelle interfacce dell'equipaggio; tutto il resto è visivamente identico a tutti i Kerbonauti. In alcune schermate di caricamento del gioco, tre Kerbonauti con la tuta arancione (presumibilmente Jeb, Bill e Bob) hanno caschi con strisce arancioni anche se nessun casco del genere si vede nel gioco - i caschi IVA hanno strisce grigie e gli EVA hanno strisce rosse.

Sono, indiscutibilmente, i "volti" di Kerbal Space Program.

Denominazione

The term kerbonaut is a fan-made term and is not used in-game. The in-game building for hiring crew is named the Astronaut Complex and is presumably the official term, with only one known instance of a developer using Kerbonaut[1], and the Experiment Storage Unit referring to them as Kerbalnauts.

La comunanza del termine kerbonauta da parte dei fan rispecchia la prevalenza nel mondo reale di termini specifici per nazione per i viaggiatori spaziali. Per esempio, "astronauta" e "cosmonauta" si riferiscono principalmente ai viaggiatori spaziali americani e russi, rispettivamente.

  1. 1.0 1.1 31 marzo 2015 Devnotes.
  2. La vera tolleranza agli urti rimane sconosciuta, in quanto diverse parti della tuta spaziale hanno diverse velocità di impatto; esiste un bug per cui i kerbonauti possono sopravvivere a cadute impossibilmente grandi atterrando sul loro casco, mentre la stessa caduta ucciderebbe un kerbonauta che atterra sui suoi piedi
  3. Jebediah, Bill, Bob e Valentina indossano una speciale tuta arancione. Tutti gli altri kerbonauti hanno la bianca.